Arriva il «breviario» dei salari

Arriva il «breviario» dei salari Arriva il «breviario» dei salari Per iprofani, una mini-guida illustrata PER SAPERNE DI PIÙ' IL diritto del lavoro è una materia estremamente complicata, irta di giurisprudenza in tanti casi discordante. Per acquistarne una conoscenza approfondita, è necessario dedicarvisi con grande impegno. Per riuscire a leggere le voci essenziali della propria busta-paga, e soprattutto a controllarle, può bastare l'informazione di base fornita dalle tre puntate che «La Stampa» ha dedicato, con questa di oggi, all'argomento. Ma per chi volesse approfondire la sua conoscenza della materia senza tuffarsi nello studio di «tomi» ponderosi e pressoché indecifrabili, un manuale interessante, esauriente e rapido può essere quello recentemente pubblicato dal «Sole 24 ore libri», la casa editrice che fa capo allo stesso gruppo che pubblica il principale quotidiano economico italiano c che è controlla- to dalla Confindustria. «Come si legge la busta paga», è il titolo della guida, scritta da quattro autori estremamente competenti in materia: Emilio Bonicelli, Alberto Orioli, Nevio Bianchi, Roberto Lugano. In 96 pagine (prezzo di copertina: 19 mila lire) la guida riesce, grazie soprattutto ad una grafica estremamente ricca e articolata, a riassumere con efficacia tutte le materie attinenti alla busta paga ed ai diritti retributivi del lavoratore dipendente. La novità editoriale di questa guida sta sostanzialmente proprio in questa sua veste grafica, che ha indotto una scrittura sintetica, essenziale, pragmatica anche negli autori. La guida si articola in tre sezioni fondamentali. La prima illustra tutte le voci che compongono la retribuzione tipica del lavoratore dipendente, dal minimo contrattuale alla contingenza eccetera. La seconda sezione analizza invece gli elementi che si aggiungono alla retribuzione o interagiscono con essa: dall'assegno di famiglia alla copertura della malattia, all'indennità di cassa integrazione o di mobilità. L'ultima sezione approfondisce invece i temi relativi al rapporto tra fisco e salari ed è un vademecum per capire, ed evenni tualmente verificare errori o inesattezze, l'intervento che il fisco fa, per il tramite dei datori di lavoro, sulle buste paga dei lavoratori dipendenti. Nella stessa, recente collana, la casa editrice ha già pubblicato altre due guide: una si intitola «Borsa, Bot &• dintorni», ed è stata curata da Adamo Gentile, che è anche presidente deH'Assorisparmio ed ò stato a lungo responsabile dell'ufficio studi del Sole 24 ore. E' una guida essenziale, di facile comprensibilità anche per chi è del tutto «profano» alla finanza, ai principali fenomeni e strumenti del mercato finanziario. L'altra è invece un dizionario di lessico economico, si intitola «Le 100 parole dell'economia» ed è stata curata dal responsabile della redazione romana del Sole, Fabrizio Garimberti, con Luca Paolazzi. [r. e. s.] » Giancarlo Lombardi presidente dell'Editrice Il Sole 24 ore

Persone citate: Adamo Gentile, Alberto Orioli, Emilio Bonicelli, Fabrizio Garimberti, Giancarlo Lombardi, Luca Paolazzi, Nevio Bianchi, Roberto Lugano