Da domani le Fs nel caos

Un vertice con Spadolini e Napolitano appena approvata la Finanziaria Il ministro Costa: quella dei macchinisti è un'iniziativa incivile Da domani le Fs nel caos E il 15 l'ombra dello sciopero generale ROMA. Nuovi disagi per chi viaggia in treno. Il Coordinamento macchinisti ha indetto per domani uno sciopero nazionale di tutto il personale di macchina, dalle ore 9 alle ore 17: le Fs garantiranno la regolarità dei treni Intercity, mentre sono previsti gravi ritardi per tutti gli altri treni. Un altro sciopero, indetto dal personale addetto alla circolazione, scatterà a partire dalle 21 dell'11 dicembre e continuerà fino alla stessa ora del 12 dicembre. Le Fs si sono impegnate a garantire tutti i treni a lunga percorrenza, compresi quelli internazionali. Il ministro dei Trasporti Raffaele Costa ha definito «incivile» lo sciopero proclamato dai macchinisti del Comu. La protesta - ha sottolineato - prevede che tra le 9 e le 17 i treni partano con 2 ore di ritardo, «con la previsione che per i convogli a lunga percorrenza, dove è necessario il cambio dei macchinisti, i ritardi arrivino a 4 e anche 6 ore». E ha aggiunto: «Mi sia consentito definire incivile la forma di astensione dal lavoro programmata per il 10 dicembre. Con questi sistemi non si fanno valere le proprie ragioni; ci si limita soltanto a danneggiare l'azienda ferroviaria, gli utenti, i conti pubblici, in fondo i contribuenti». In definitiva - ha aggiuto il ministro «considero illegittimo questo tipo di sciopero in cui l'operatore non rischia quasi niente, mentre le Ferrovie e i cittadini rischiano molto: la commissione di garanzia ha invitato il Comu a revocarlo, io stesso lo faccio ora». Ma sulle Fs incombe, mercoledì 15 dicembre, la scure di uno sciopero generale, indetto da Cgil, Cisl e Uil contro il mancato rispetto degli impegni assunti dalla presidenza del Consiglio a favore dei trasporti. Autobus e metropolitane non funzioneranno per 4 ore dalle 9 alle 13; gli aerei tra le 15 e le 19; i marittimi ritarderanno di 4 ore la partenza delle navi; 4 ore di sciopero anche per i portuali, mentre i ferrovieri incroceranno le braccia fra le 12 e le 14 e i lavoratori delle autostrade per 1 ora a fine turno. (Ansa)

Persone citate: Raffaele Costa

Luoghi citati: Roma