Morrison i 50 anni del mito di St. Mi.

Leader dei Doors Leader dei Doors Morrison i 50 anni del mito PARIGI. Un buon non-compleanno a Jim Morrison: se fosse vivo avrebbe cinquantanni. Tappa del tutto simbolica, poiché il musicista e poeta, leader dei «Doors», ce la mise tutta per non arrivare a una così rispettabile età. Morì a ventotto anni, a Parigi, nella vasca da bagno, consumato da eccessi d'ogni tipo. E non sembrava neppure tanto interessato all'immortalità dell'anima. Cantava: «Quando la musica finisce, spegnete la luce». Nessuno lo prese sul serio, e il suo mito, più luminoso che mai, fa sì che milioni di fans abbiano festeggiato ieri il cinquantennale della sua nascita. Manifestazioni spontanee e no, assemblee, serate speciali, proiezioni (dai cortometraggi che lo stesso Morrison girò ragazzino, quando frequentava il corso di cinematografia all'Università di Los Angeles, al docu-dramma di Oliver Stone), e soprattutto centinaia di visite al cimitero di «Pére Lachaise», dove ogni anno centomila giovani di ogni nazionalità si recano in pellegrinaggio sulla tomba maledetta, alternandosi alla guardia del sepolcro in una sorta di simbolico «picchetto d'onore» e compiendo di tanto in tanto piccoli atti vandalici ai danni dei sepolcri limitrofi. Con Jimi Hendrix e Janis Joplin, scomparsi a breve distanza l'uno dall'altro, Morrison completa l'irresistibile triade dei maledetti del rock. Quando morì, la sua stella era già in decimo: Jim aveva lasciato l'America per Parigi dove, quando ce le faceva, scriveva poesie simboliste. Al Pére Lachaise lo accompagnarono pochi amici, tra cui la regista Agnès Varda. L'industria del caro estinto è particolarmente fiorente nel mondo del rock, e Morrison si è dimostrato più redditizio da morto che da vivo. Ma la ragione per cui i vecchi fans non lo dimenticano, e i ragazzini lo scoprono e se ne innamorano, sta, forse, nella sua pur macabra autenticità. Trasgressivo vero, patetico e geniale, così diverso e ormai così lontano dai tanti che cantavano con lui l'angoscia del vivere e ancora cantano, ben conservati. [st. mi.]

Persone citate: Janis Joplin, Jim Morrison, Jimi Hendrix, Oliver Stone, Varda

Luoghi citati: America, Parigi