Il clima sotto controllo

METEOROLOGIA METEOROLOGIA Il clima sotto controllo Con il satellite italiano Temisat ANCHE l'Italia nelle previsioni del tempo sta allineandosi agli altri Paesi europei per renderle più attendibili. Lo prova il lancio, dal cosmodromo di Plesetsk in Russia, di un piccolo satellite tutto italiano: il Temisat (TElespazio Micro SATellite). E' un cubo di 36 centimetri di lato pesante 32 chilogrammi, progettato e finanziato dalla Telespazio del Gruppo Iri/Stet, che ruota intorno alla Terra sorvolando le regioni polari a un'altezza di 950 chilometri. Le apparecchiature del satellite sono in grado di raccogliere i dati trasmessi da 4000 stazioni automatiche e di distribuirli ad altrettanti centri di raccolta. I vantaggi dei piccoli satelliti sono svariati: possono essere lanciati in orbite basse con migliori possibilità di osservazione della Terra e bassa potenza di trasmissione; il costo è molto contenuto; aprono la via a nuovi sviluppi e applicazioni, stimolati dal basso costo di accesso per enti pubblici e privati. Temisat è destinato alla creazione di una rete autonoma di monitoraggio ambientale. Tra le possibili applicazioni è previsto il monitoraggio di bacini idrografici, del livello del manto nevoso, il controllo di dighe e Il minuscolo satellite italiano Temisat, della Telespazio, lanciato da una base russa: una «scatola» di 36 centimetri di lato e pesante appena una trentina di chilogrammi Raccoglie e ridistribuisce dati sul tempo per l'Italia e il Mediterraneo ponti e dei livelli d'inquinamento, oltre a uno specifico monitoraggio oceanico, geologico, sismico, climatologico e agro-meteorologico. I dati, raccolti da un sistema di centraline con uno o più sensori, sono memorizzati momentaneamente a Terra sino al passaggio del satellite e alla relativa richiesta di trasmissione. Vengono poi trasmessi al satellite e di qui sono inviati ai vari centri di raccolta. Il servizio inizialmente sarà fornito su base giornaliera a utenti pubblici e privati in Italia, Europa e Bacino del Mediterraneo. Ma potrà essere esteso a qualsiasi parte del globo. II vantaggio offerto da questo sistema di monitoraggio dell'ambiente consiste nel fatto che le stazioni di rilevamento possono operare autonomamente in luoghi remoti, sostituendo le costose verifiche dei tecnici e la rete di telerilevamento radio già in atto presso alcuni enti regionali, privati e militari, non sempre però sufficientemente in grado di coprire tutto il territorio interessato. Attualmente in Italia, Europa e area mediterranea esistono mille stazioni di rilevamento e 50 centri di raccolta in grado di collegarsi con Temisat. I sensori misurano ogni 24 ore automaticamente tutti i dati relativi al clima e all'ambiente. Dal 1994 questi dati, a pagamento, saranno a disposizione dei privati, che potranno utilizzarli per le più svariate necessità. E' possibile quindi un netto miglioramento delle previsioni in Italia a livello nazionale e regionale senza dover ricorrere ai servizi di altri Paesi. Giorgio Minetti

Persone citate: Giorgio Minetti

Luoghi citati: Europa, Italia, Russia