La verità sul sale iodato

La verità sul sale iodato RISPONDE O.d.B. La verità sul sale iodato GENTILE signora Perletto, la ringrazio per la prontezza e la esattezza della sua segnalazione. E ringrazio tutte le altre lettrici che hanno fatto come lei. La signora Rosaria Civran, di Torino a esempio, che scrive: «Tramite lei rispondo alla signora Giribaldi di Imperia. Il sale iodato, cioè con presenza di sali di potassio allo iodio, introvabile presso le farmacie, è, invece, facilmente reperibile presso i tabaccai ove esiste nei due tipi: fine e grosso, in pratiche confezioni cilindriche azzurre e rosa e si chiama «Sale di Sicilia» o «Armonia di sale». Non penso che ne siano rifornite solo le tabaccherie di Torino. Spero di aver dato una indicazione utile...». O la signora Alessandra Prada, sempre di Torino, che scrive: «In merito alla sua risposta alla signora Vera Buccarella Giribaldi del 28/11/1993 circa la La vsul iod rità ale ato reperibilità di sale allo iodio, faccio presente che tale "rimedio" non è il caso di cercarlo in farmacia, dove notoriamente non solo non c'è, ma verrebbe fatto pagare a costi sicuramente più elevati, mentre si trova normalmente in alcuni grossi supermercati (ad es. a Torino, pur non volendo fare pubblicità, presso il supermercato "Continente"). Viene distribuito dalla Gemma che peraltro produce diverse altre varietà particolari di sale adatte ad altri tipi di diete. Penso che, comunque, molte altre persone, come la signora di Imperia, considerino ormai le farmacie come le vecchie "drogherie" di un tempo, anziché dei veri fornitori di farmaci e affini...». Rinnovo il ringraziamento per la collaborazione molto gradita. Però non rimprovererei la signora Vera Buccarella Giribaldi per essersi rivolta a una farmacia piuttosto che a una tabaccheria. La pubblicità televisiva parlava di un prodotto curativo e, d'altra parte, le farmacie vendono anche creme da barba, lamette di rasoio e creme di bellezza. Se c'è qualcuno da rimproverare, sono io che ho trascurato di verificare la situazione di cui parlava la signora di Imperia. Fidarsi ili chi scrive a questa rubrica è giusto, ma occorre sempre controllare. Chiedo scusa. Oreste del Buono Egr. sig. Del Buono, facendo eco alla lettera della signora Vera Buccarella Giribaldi comparsa su La Stampa di domenica 28 novembre 1993, desidero comunicare che il sale iodato (ingredienti: sale marino, iodato di potassio 0,0051 % pari a 3 mg di iodio per 100 grammi di prodotto, marca «cis Gemma», confezionato in sacchetti di cellophane) è in vendita presso il ■■Supermercato GS - Conti» di corso Bramante a Torino. Sperando che le caratteristiche del prodotto da me segnalato corrispondano a quelle richieste, invio i migliori saluti... Elena Perletto, Torino

Luoghi citati: Imperia, Sicilia, Torino