Rivolta il medico del pds fa il bis del primo turno

Rivolta, il medico del pds fa il bis del primo turno Rivolta, il medico del pds fa il bis del primo turno Il Carroccio soccombe anche a Rivalta. Il suo candidato, Giuseppe Gagliasso, 67 anni, non è mai realmente stato in partita. Nicola de Ruggiero, 40 anni, medico dell'Usi, gli aveva già inflitto 7 punti percentuali di distacco due domeniche fa e ieri si è ripetuto. Il candidato di pds, Ad e Rete, ha raccolto il 57,45 per cento dei voti. Una vittoria subito apparsa chiara. A poco più di 20 minuti dalla chiusura dei seggi e dalle prime cento schede scrutinate in 8 dei 33 seggi emergeva il distacco tra De Ruggiero e Gagliasso: poco meno del 20 per cento. Dato leggermente «limatosi» verso il basso a fine scrutinio. Una vittoria, quella del cartello progressista, in qualche modo attesa da De Ruggiero fiducioso nel successo già da due domeniche fa. Una fiducia accresciutasi anche di fronte alla flessione del dato sui votanti: il 78,2 per cento, il 9 per cento in meno del 21 novembre. «Meno persone votano, più sono favorito» diceva ieri pomeriggio De Ruggiero. Per poi aggiungere: «Quelli di Rifondazione non appoggeranno certo la Lega e mi accontenterei di spartire con Gagliasso i voti dei verdi». Grande è la soddisfazione di De Ruggiero per la campagna elettorale. «E' stata bella - dice - non abbiamo ricevuto una avance che è una dai vecchi schieramenti sconfitti al primo turno: è la prova che la nostra vittoria è stata la vittoria sui compromessi e gli accordi della vecchia politica. Ed è anche la prova che quella gente non ci riteneva affidabile per i loro maneggi. La cosa più bella accadutami, comunque, è stato l'appoggio unitario dei sindacati e degli operai della Fiat alla mia candidatura». E verso gli operai va il primo impegno del neo-sindaco. «Difenderò i loro diritti così come la difesa dell'ambiente sarà uno dei miei principali obbiettivi. Il Comune non ha molte competenze in materia, ma nel processo per inquinamento t:ontro le ditte "Orna" e "Chimica industriale" l'amministrazione si costituirà parte civile. Una cosa che nessuno, prima di noi, ha mai avuto il coraggio di fare». De Ruggiero, che ha festeggiato la vittoria in casa di amici, promette che sarà un sindaco di piazza. «Ho intenzione di creare uno sportello - dice - in ognuna delle tre frazioni di Rivalta dove, a orari prestabiliti e almeno una volta la settimana, i cittadini possano incontrarmi ed espormi i loro problemi». Come già promesso in campagna elettorale, il nuovo piano regolatore verrà approvato «così com'è, e tra i primi interventi autorizzeremo un insediamento residenziale e servizi a Gerbole. Ci batteremo anche per salvaguardare i polmoni verdi ai piedi della collina morenica. Ho anche intenzione di impegnarmi al massimo affinché venga realizzata la circonvallazione di Rivalta anch'essa già prevista dal piano regolatore». De Ruggiero pone molta fiducia sul nuovo strumento urbanistico: «Perché ci permetterà di "legare" Rivalta ad almeno due delle tre frazioni, Gerbole e Tetti Francesi. Verrà una città un po' strana, simile a una grande "S", ma sarà interessante. Vedrete». Beppe Minello NICOLA DE RUGGIERO SINDACO (57,4%) ALLEANZA DEMOCRATICA r— RETE LEGA NORD AMMINISTR. RIVALTA VERDI maggioranza Pds: Mario Orla, Roberta Bucci, Katia Princiotta, Amalia Neirotti, Giuseppe Corvaglia, Sandrino Pitzalis, Piergiorgio Gallina. Alleanza Democratica: Pierpaolo Meistro, Salvatore Polo, Roberto Nigra. Rete: Gino Gallo, Maria Grazia Arcidiacono. OPPOSIZIONE. Lega Nord: Giuseppe Gagliasso, Antonio Peretto, Walter Coatto. Popolari Uniti: Merzari Edoardo, Emilio Quaranta. Alleanza per Rivalta: Angelo Di Giacomo. Amministrare Rivalta: Massimo Vitaloni. Verdi: Angelo Razzano.

Luoghi citati: Rivalta