Kate Moss: 40 milioni per ogni chilogrammo

r CHE FANNO Rate Mass: 40 milioni per ogni chilogrammo Kate Moss, modella e attrice inglese, 19 anni, altezza 1,70, peso 44 chili, star delle ultime sfilate di moda, emblema del ritorno in voga delle bellezze scheletriche e dell'eclisse delle bellezze carnose come Claudia Schiffer o Cindy Crawford, ha firmato con Calvin Klein un contratto in esclusiva di «immagine pubblicitaria»: un milione di dollari. La Gialappa's Band incluso Teo Teocoli-Felice Caccamo, Daniele Luchetti, Enrico Ghezzi, Leila Costa, Bruno Gambarotta, sono diventati tutti giornalisti per il mensile di Smemoranda «Dire Fare Baciare». Sono titolari di rubriche personali intitolate nell'ordine «Calcio», «Cinematografica», «Fermo in moto», «Ciao» (corrispondenza coi lettori). Meno sistematica, la collaborazione di Gambarotta è intitolata questo mese «Anziani Rai (Tv)». Jerome Savary e il suo protagonista Guy Bedos hanno avuto massimo successo a Parigi mettendo in scena al Théatre National Populaire, 33 anni dopo Jean Vilar, «La resistibile ascesa di Arturo Ui», il testo teatrale scritto da Brecht nel 1941, parabola sull'ascesa al potere di Hitler. Savary ha detto d'aver voluto estendere il bersaglio «a tutte le tirannie, alla miriade di tiranni contemporanei, da Ceausescu ai grandi boss internazionali della droga e della mafia». Christian Slater («Una vita al massimo») ha sostituito River Phoenix, morto per overdose, in «Interview with the Vampire» (Intervista col vampiro), il nuovo film di Neil Jordan, il regista de «La moglie del soldato». Protagonista Tom Cruise, altri interpreti Antonio Banderas, Brad Pitt, Stephen Rea, Kirsten Dunst. Marco Ferreri, Ermanno Olmi, Liliana Cavani, Pupi Avati, Maurizio Nichetti, Francesca Archibugi sono i registi italiani al centro, con i loro film, degli Incontri di Annecy (4-11 dicembre), che tributano anche due omaggi speciali a Alberto Lattimela e a Carlo Verdone, e dedicano la Retrospettiva ai film italiani girati in Sicilia. Alberto Sordi David Hamilton, il celebre fotografo inglese delle adolescenti, s'è visto censurare metà della sua mostra di fotografie allestita a Singapo- ìesci 1 mot I togr re: le leggi locali vietano l'esposizione di immagini di esseri umani nudi. Jade Jagger, figlia ventiduenne di Mick Jagger, madre della bambina di 16 mesi che ha reso nonno l'ex leader dei Rolling Stones e che è stata chiamata Assisi dal nome del luogo d'incontro dei genitori, e suo marito Piers Jackson, 23 anni, hanno inaugurato a Parigi una mostra delle loro opere di pittura su vetro. Tutt'e due hanno studiato arte in Italia. Alberto Sordi sarà l'antagonista nel «Romanzo di un giovane povero», il nuovo film di Ettore Scola sulla disoccupazione giovanile, su traversìe, concorsi, tentativi e disperazioni dei giovani in cerca di lavoro. Sordi, ricco signore, coinvolge nella morte della propria moglie il ragazzo protagonista, il cui interprete non è ancora stato scelto. Ellen Barkin e Gabriel Byrne si sono «separati amichevolmente» in attesa di divorziare, un anno dopo la nascita del loro secondo figlio, una bambina, Romy Marian. Edward Al- bee, il commediografo americano autore di «Chi ha paura di Virginia Woolf?», ha compiuto 65 anni di pessimo umore: gli dispiace che nessuno lo ri- cordi più, che sia passato senza alcuna ripresa teatrale o celebrazione il trentennale di quel suo dramma famoso e molto premiato, dal quale nel 1966 venne anche tratto un film con Liz Taylor e Richard Burton, diretto da Mike Nichols, che vinse tre Oscar. Yasmine Khan, la figlia di Rita Hayworth che s'è dedicata alla lotta contro la malattia che ha ucciso sua madre, il morbo di Alzheimer, ha presieduto a New York l'annuale festa per la raccolta di fondi, il «Ballo delle signore in rosso»: in abito da sera rosso scollato c'erano Joan Severance, Diandra Douglas moglie di Michael, Ivana Trump eccetera. Kirstie Alley, interprete della serie di film «Senti chi parla» (la puntata più recente, «Senti chi parla adesso!», esce in Italia tra pochi giorni) e suo marito Parker Stevenson, hanno festeggiato il primo compleanno del bambino da loro adottato l'anno scorso, William detto True (Vero). ettoj Alberto Sordi

Luoghi citati: Assisi, Italia, New York, Parigi, Sicilia