40

40 VIABILITÀ' Francesca Calvo: «Tutto il sistema di viabilità cittadino è da rifare, non serve sistemare una zona piuttosto che un'altra. Il progetto è di riprendere in considerazione tutto da capo e con l'aiuto e la collaborazione della polizia municipale, che dalle passate amministrazioni non è stata mai tenuta in considerazione o interpellata in merito ai problemi del traffico cittadino. La soluzione che proponiamo quindi non sarà definitiva ma organica rispetto alle precedenti. Non definitiva, perché soggetta a modifiche a seconda della sperimentazione sul campo. Non più pezze e rattoppi. In seguito la parola d'ordine sarà: produrre parcheggi, perché la loro mancanza è il più grosso problema. Il primo sarà piazza Matteotti e non intendiamo chiudere piazza della Libertà». Andrea Ferrari: «Quattro i punti fondamentali sui quali procedere: recuperare la circolazione su tutte le direttrici; rendere onerose le soste dei mezzi privati nel centro, salvaguardando il diritto dei residenti; creare parcheggi a corona del centro per rendere più fluido il traffico; ristrutturare le linee del servizio pubblico riducendone il numero, concen- trando le percorrenze e aumentando il numero delle corse utilizzando mezzi più piccoli e, se possibile, a motore elettrico, tenuto conto delle necessità dell'utenza. Per la questione parcheggi: il numero di posti auto da ricavare è comunque elevato, tanto da non escludere l'intervento di privati nella costruzione e nella gestione delle aree di parcheggio. Non ultimo da affrontare il problema della pavimentazione di alcune strade del centro, che si presenta al limite della praticabilità». II parcheggio di piazza della Libertà

Persone citate: Andrea Ferrari, Francesca Calvo