Per Natale un «Gran concerto classico»

Per Natale un «Gran concerto classico» Musica classica della Dsb Per Natale un «Gran concerto classico» MILANO. La Dsb, Deutsche Schallplatten Berlin, l'ha pensata giusta. Una compilation, ma non come tutte le altre. Quante volte vi sarà infatti venuto in mente di registrarvi su una cassetta il meglio della musica classica e per ragioni di tempo, di reperibilità dei dischi, non lo avete mai fatto? Ora, disponibile in tutti i negozi, è arrivato il disco che può risolvere le necessità di quanti di voi amino la musica classica. Il titolo del doppio ed è «Gran Concerto Classico» e vi si possono trovare 30 brani tra i più celebri della musica classica in due ore e 30 minuti di registrazioni assolutamente di alta qualità. I titoli? Apre l'elenco l'ormai notissimo «Carmina Burana», seguito poi dal «Mattino» di Grieg, il «Can Can» di Offenbach e ancora le «Nozze di Figaro» di Mozart, il «Va' pensiero» di Verdi e tanti altri. Insomma, c'è davvero da sbizzarrirsi con due ed come quelli proposti da questa giovane ma intraprendente casa discografica che, sotto Natale, ha pensato bene di inventarsi ciò che alle major non era mai balenato per il cervello. Per i puristi è comunque doveroso soffermarsi un attimo sulla qualità delle registrazioni, che risulta un po' la spina nel fianco di qualsiasi casa discografica impegnata nella registrazione di prodotti classici. Tutte e 30 le composizioni sono state rimasterizzate in digitale con buona pace dei timpani e degli appassionati sempre alla ricerca della perfezione. Fra gli altri titoli da citare ci sono «La cavalcata delle Valchirie» di Wagner, «La danza delle spade» di Kachaturian e l'immancabile «Barbiere di Siviglia» di Rossini. [1. d.l Giuseppe Verdi: il suo «Va pensiero» nel «Gran Concerto Classico»

Persone citate: Berlin, Carmina, Giuseppe Verdi, Mozart, Offenbach, Rossini, Verdi

Luoghi citati: Milano, Siviglia