Pronta la delibera per vietare la sigaretta in tutti gli uffici

Pronta la delibera per vietare la sigaretta in tutti gli uffici Pronta la delibera per vietare la sigaretta in tutti gli uffici Comune, multe a chi fuma L'assessore: oggi facciamo una prova «Fumatore, almeno oggi, "giornata senza fumo", riponi la tua sigaretta nel pacchetto, a maggior ragione se sei in un locale pubblico o se sei sul posto di lavoro». L'invito è dell'assessore all'ambiente Gianni Vernetti, Lo ha rivolto ieri nel presentare l'iniziativa che si ripete ormai da sette anni a Torino. Alla conferenza stampa hanno partecipato i dipendenti comunali Nadia De Martini e Luigi Villa promotori della petizione (duemila firme) per chiedere il divieto di fumare in tutti gli uffici municipali. «Non vogliamo - ha aggiunto De Martini - fare una crociata. Capiamo le difficoltà dei fumatori, ma dobbiamo difendere la salute, e lo faremo con fermezza. Dalla giunta attendiamo la delibera del divieto». La bozza del provvedimento è pronta. Sarà vietato fumare «in tutti gli uffici e in particolare nei luoghi di attesa del pubblico, nelle sale adibite a riunioni, nelle biblioteche, nei musei, negli scuolabus e in tutte le scuole materne e asili nido, nelle mense, nelle piscine, dove verranno esposti cartelli ben visibili». I dirigenti dei settori amministrativi e tecnici dovranno dare applicazione alle disposizioni «mediante appositi ordini di servizi interni, atti a tutelare sia i diritti dei non fumatori che dei fumatori, e individuando, ove praticabile, all'interno dei propri settori, locali idonei da riservare ai fumatori». Gli inadempienti saranno multati, inoltre è scritto nella bozza - «i dipendenti sono passibili dei provvedimenti disciplinari previsti dal regolamento del personale». Sabato 11 dicembre, a Palazzo Civico, il ministro della Sanità Maria Pia Garavaglia parteciperà a un dibattito sui danni provocati dal tabacco. Interverranno il sindaco Castellani, gli assessori Vernetti e, per la Regione, Vetrino, il medico Sartorio della Lega Ambiente, il giornalista Rotondo che con altri 58 colleghi si è rivolto al pretore perché non si fumi a La Stampa. Nell'occasione si chiederà una nuova legge che vieti la sigaretta sul posto di lavoro e nei locali pubblici. L'impiegata comunale Nadia De Martini e l'assessore all'Ambiente Gianni Vernetti

Luoghi citati: Torino