Esordio d'autore per Jane Campion di D. Ca.

Esordio d'autore per Jane Campion Al Massimo con film per la televisione Esordio d'autore per Jane Campion Esordi d'autore. Il Museo del Cinema propone domani e domenica al Massimo Due (via Montebello 8) una serie di cortometraggi e film per la televisione girati da Jane Campion, la regista neozelandese divenuta celebre per «Un angelo alla mia tavola» e «Lezioni di piano». Le quattro opere in programma sono state girate tra il 1982 ed il 1986, quando l'autrice originaria di Wellington figurava nell'Australian Film School and Television. Apre domani alle 20,30 «Peel», Palma d'oro al festival di Cannes 1986 per il miglior cortometraggio. Al centro della vicenda, il viaggio in macchina della famiglia Pye su un'assolata strada provinciale australiana. Le figure femminili sono sempre al centro dei lavori della Campion: lo dimostrano anche i successivi «A girl's own story» (si racconta di Pam, una ragazza australiana degli Anni Sessanta) e «The two friends» (descrive, attraverso flash back, l'amicizia tra due donne poi diventate una sorta di estranee). Quotidiane situazioni domestiche caratterizzano invece l'ultimo lavoro in cartellone: s'intitola «Passionless moments» ed è basato sulla sceneggiatura dell'autrice e di Gerald Lee, scrittore noto in Australia. Si replica domenica con inizio alle 18,30, le pellicole vengono proposte in lingua originale. Il biglietto d'ingresso costa 7 mila lire. [d. ca.]

Persone citate: Campion, Gerald Lee, Jane Campion, Peel

Luoghi citati: Australia, Cannes, Wellington