Riapre la Torre di Sauze

Un tempo colonia Fiat, ora accoglie sciatori e turisti Un tempo colonia Fiat, ora accoglie sciatori e turisti Riapre la Torre di Sauze Completamente ristrutturata, conserva gusto e stile Anni 30 Albergo a 4 stelle con 250posti letto con una splendida vista Uno scampolo di ricordi torna a rivivere sulla montagna torinese. La torre, che da più di mezzo secolo è diventata il simbolo di Sauze d'Oulx, ha riaperto i battenti. Non ospita i bambini delle colonie Fiat, ma sciatori e turisti che apprezzano il fascino del «balcone delle Alpi», dei suoi boschi, delle sue piste. E li accoglie con i suoi 250 posti letto (è l'albergo montano più grande del Piemonte e fra i maggiori d'Italia), le comodità di un «quattro stelle» e prezzi molto invitanti (una «settimana bianca» in pensione completa in altissima stagione costa 721 mila lire, ma a gennaio si può scendere a 490 mila e addirittura a 60 mila lire al giorno dalla prossima settimana fino al 23 dicembre). La Torre di Sauze ricorda la tipologia costruttiva che fu il marchio di Sestriere: il senatore Giovanni Agnelli aveva voluto creare al Colle una città per lo sport dalle caratteristiche innovative e quelle idee furono ripetute dallo staff Fiat guidato dall'ingegner Bonadè Bottino anche a Sauze. Fu inaugurata nel 1936 e fino al 1981 ospitò migliaia di figli di dipendenti Fiat (a settecento per turno) nelle vacanze estive; poi restò chiusa per dieci anni. Ora la Cogeam l'ha riportata al vecchio splendore. Del primitivo progetto rimangono la struttura e la splendida rampa elicoidale che si arrampica per otto piani. Il gusto degli Anni Trenta rimane nei decori, nei pavimenti e in gran parte dell'arredamento che ripete i disegni originali. Fra due o tre anni sarà costruito un centro sportivo con palestra, piscina, tennis. Splendida la vista sui monti e sulla Val di Susa, importante salto di qualità (l'altra novità della stagione è la seggiovia quadriposto ad agganciamento automatico che conduce a Sportinia con portata tripla e tempo di salita dimezzato ri spetto al vecchio impianto) per Sauze d'Oulx che fornirà tutte le piste di allenamento per gli atleti dei Campionati del Mon do di sci alpino del 1997. [g. m.] La Torre di Sauze d'Oulx è l'albergo montano più grande del Piemonte

Persone citate: Bonadè, Giovanni Agnelli, La Torre

Luoghi citati: Italia, Oulx, Piemonte, Sestriere