Cambio al vertice Toro

Cambio al vertice Toro GALASSIA AGNELLI Accanto al nuovo presidente ci sarà Franzo Grande Stevens Cambio al vertice Toro Lascia Umberto Agnelli, arriva Salaroli TORINO. Umberto Agnelli prosegue la prevista uscita dalle cariche operative del gruppo Fiat per dedicarsi a tempo pieno alla guida delle finanziarie Ifi ed Ifil. Ieri il consiglio d'amministrazione della Toro Assicurazioni ha infatti preso atto delle dimissioni dalla presidenza di Agnelli, presentate proprio a seguito delle nuove responsabilità che ha assunto di recente in Ifi e Ifil. Il consiglio ha nominato presidente della società, guidata da Antonio Mosconi, il vice presidente Benedetto Salaroli. Alla carica di vice presidente è stato chiamato Franzo Grande Stevens, mentre in consiglio è stato cooptato anche Raffaele Palieri. Salaroli è nato a Mathi Caria vese (Torino) nel 1925 e ha iniziato l'attività lavorativa nel 1945 presso la Toro passando poi alla Vittoria Assicurazioni, dello stesso gruppo. Nel 1955 è passato alla Sai, dove è diventato in seguito direttore generale e poi amministratore delegato. Dal 1977 al 1985 ha operato come direttore Fiat, gestendo i rapporti in Italia e nel mondo con le compagnie di assicurazione. Attualmente Salaroli è presidente di Augusta Assicurazioni, Prime Augusta vita, Sgr (Società gestione rischi), Rimaco (Risk Management Company di Losanna della quale è anche amministratore delegato), Fidigestioni; è inoltre consigliere di amministrazione di varie altre società. La Toro ha chiuso l'esercizio 1992 con una raccolta premi consolidata di 2387,1 miliardi (in crescita del 14,6 per cento rispetto all'anno precedente) e un utile netto consolidato di 139,1 miliardi. Anche nel primo semestre di quest'anno i conti della compagnia assicurativa del gruppo Fiat hanno continuato a progredire: la raccolta premi consolidata è ammontata a 1286,7 miliardi, con un incremento del 12 per cento rispetto ai 1149,2 miliardi dello stesso periodo dell'esercizio precedente. Il risultato consolidato lordo ha raggiunto i 92,4 miliardi, con una crescita del 52,7 per cento rispetto ai 60,5 miliardi di un anno prima. In particolare la capogruppo Toro Assicurazioni ha raccolto premi per 661,8 miliardi ( + 8,6 per cento), con una crescita del 7,7 per cento nei rami danni e del 12,4 nel settore vita. [r. e. s.j Benedetto Salaroli

Luoghi citati: Augusta Assicurazioni, Italia, Prime, Torino