Campionati d'Asia di V. 1.

Campionati d'Asia ATLETICA Campionati d'Asia Successi arabi e lo sceicco vuole la Juve MANILA. Nove titoli assegnati nella 2a giornata dei campionati atletici d'Asia e i cinesi sono sempre i dominatori, con una doppietta con le donne sugli 800 e con successi nella marcia dei 20 km e nel giavellotto maschile. C'è gloria per tutti, dal Kazakhstan alla Siria, alla Corea, all'Indonesia. Ma la sorpresa è dell'Arabia Saudita. Ai campionati non aveva mai vinto: ora al trionfo del sergente Cheddad (3000 siepi), si è aggiunto quello di Al Ghatani sui 10 mila. Al Ghatani, in trionfo, ha tenuto ben in alto il ritratto del suo re, Fahd Ibn Abd-El-Aziz. E il nipote del sovrano, lo sceicco Nawaf Al Saud, presidente federale, ha spiegato: «Per migliorare abbiamo seguito un nostro metodo. Quando troviamo un elemento di talento, assumiamo i migliori tecnici del mondo per seguirlo». Così in Arabia Saudita (164 club e 25 piste) ci sono quattro allenatori statunitensi per la velocità e quattro algerini per il mezzofondo. Ora verrà ingaggiato un russo per allenare i giavellottisti. Lo sceicco è anche presidente del club Al Helal (La mezzaluna), campione nazionale di calcio: è un grande tifoso della Juventus (a volte sale sul suo jet e va a vedere i bianconeri) e ha promesso al pubblico che, per festeggiare lo scudetto, organizzerà nello stadio di Riad un incontro con la squadra di Boniperti. [v. 1.]

Persone citate: Boniperti, Helal, Nawaf Al Saud

Luoghi citati: Arabia Saudita, Asia, Corea, Indonesia, Manila, Riad, Siria