Regali sotto le cinquantamila nel Natale austerity di Silvia Francia

Show con cantanti e cabarettisti in piazza d'Armi Regali sotto le cinquantamila nel Natale austerity Son carini ma non cari Vetrine «a basso costo» con estrosi oggetti non privi di charme Dai bicchieri a forma di grappolo d'uva ai segnalibri «zodiacali» Carino ma non caro. E' il regalo per il Natale-austerity 93: minimalista per tendenza, economico per necessità. Dai ninnoletti superflui ma sfiziosi agli oggetti d'uso comune rivisitati nel design, fino alle stravaganze-cheap: il repertorio del dono «under 50.000», mai come quest'anno è ricco. I negozianti s'adeguano ai tempi infausti, allestendo vetrine «a basso costo», ma non prive di charme e spunti originali. Da «Amarilli» in via Maria Vittoria 8-B, per esempio, va di moda il bicchiere: da quelli piccoli da rosolio decorati con grappoli d'uva, a quelli soffiati in forme insolite. A prezzi abbordabili, pure i portatovaglioli a paperotta, gli ovetti in pietra dura decorati e i segnalibri d'argento con segni zodiacali (che superano di poco le 50 mila). Al numero 2 della stessa via, «MGM» propone candele con supporto in vetro e coroncina natalizia o «mangiafumo» alla cannella, ambra, cedro, racchiuse in vasetti di Bisquit. In tema pure le candele «flòttants»: edera, agrifoglio rosa per luminosi «effetti speciali» (anche accese, galleggiano sull'acqua). Originali, i tappi per bottiglie di champagne a forma d'ananas o pallina da golf (sulle 40 mila), il salino simil-Santa Claus o il miniset da pinzimonio, con piatto decorato e ciotolina a forma di carciofo. Dichiaratamente natalizi, i medaglioni in lastra d'argento decorati a slitte o candeline, da appendere all'albero. Si trovano da «Air» di corso San Maurizio 15 (primo piano), che propone pure ninnoli argentati mignon - dal- la stella di Natale al cestino di frutta colorata fino agli animaletti propiziatori - che non superano le 50 mila, oltre a svegliette da viaggio. «Amigoni Oggetti d'Arte» in via delle Rosine 8 espone, invece, fermalibri orientali con cani e leoni stilizzati, in porcellana dipinta, animaletti in giada o corniola e ridondanti bijoux americani Anni Trenta-Quaranta: dal bracciale alla spilla a fiore o a coroncina. Tazzine da caffè «arlecchino» (cioè di colori differenti), guanti da forno trapuntati in cotone provenzale, fermacapelli smaltati Anni Trenta con tanto di confezione originale, bottoni decò e spille con «specchietto barocco» sono parte del repertorio di «Brigida Sacerdoti» di via della Rocca 18. Altre chicche, la cravatta provenzale o la spilla per lui e le scarpine artigianali in velluto colorato per i bimbi. Da «Mad in Italy» (via Carlo Alberto 40) il regalo risparmioso si materializza in schiaccianoci colorati, portaritratti «a pinza», giocosi portachiavi in cuoio. Minima spesa pure per il regalo «verde»: come per i bonsai da «Garden point» in via Carlo Alberto 42-A (30 mila). Silvia Francia , spunin via esemre: da , e ). a (sulle Santa ciale roncin«arlecferentpzAcpcdb

Persone citate: Amarilli, Amigoni, Brigida Sacerdoti, Garden