Scioperi da oggi l'Italia viaggia a ostacoli di P. Q.

Scioperi, da oggi VItalia viaggia a ostacoli Disagi nel traffico aereo, si fermano piloti e controllori di volo. Treni, i macchinisti rinviano la protesta Scioperi, da oggi VItalia viaggia a ostacoli Stasera i distributori di benzina chiudono per sessanta ore ROMA. Continua il lungo periodo di passione per gli italiani che viaggiano, a causa di una serie di scioperi che colpiscono vari settori dei trasporti. Benzinai. E' stato confermata l'astensione dal lavoro che da questa sera alle 19 terrà chiusi i distributori di carburante per 60 ore, fino alle 7 di venerdì 3 dicembre, nei centri urbani e lungo le strade statali. Sulle autostrade la protesta avrà inizio alle 22 di questa sera e si concluderà alle 14 di domani. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati di categoria (Faib-Confesercenti, Fegica-Cisl, Figisc-Confcommercio) e sarà accompagnato da due iniziative: una manifestazione nazionale il 2 dicembre a Roma (dove si prevede la partecipazione di circa tremila benzinai), e l'invio di oltre 90 mila cartoline ai presidenti dei due rami del Parlamento e al presidente della commissione Attività produttive della Camera per chiedere «urgentemente l'approvazione del progetto di legge sullo status giuridico del gestore». Sulle tangenziali di Milano i gestori, che non condividono le modalità dello sciopero, effettueranno chiusure di quattro ore con cadenza alternata degli impianti. Aerei. Disagi nei voli tra oggi e domani a causa di alcuni scioperi nazionali dei controllori di volo e dei piloti dell'Ati. Oggi dalle 7 alle 9 si astengono dal lavoro i controllori di volo aderenti ai sindacati autonomi Anpcat e Lieta. Dalle 11 scatterà invece la protesta dei piloti dell'Ati, destinata a concludersi alle 17, con l'esclusione di tutti i voli in partenza dall'aeroporto di Roma Fiumicino, che si svolgeranno dunque regolarmente. Lo sciopero è stato indetto dai sindacati autonomi di categoria Anpac e Appi e dalla Fit-cisl. Domani, mercoledì 1 dicembre, sempre dalle 7 alle 9, scioperano ancora i controllori di volo, ma questa volta quelli aderenti a Fit-Cisl, Uiltrasporti e Cila-Av. Dalle 11 alle 17 si ripeterà poi la protesta dei piloti Ati, con le stesse modalità. Disagi anche il 2 e 3 dicembre: l'Anav (Azienda di assistenza al volo) comunica che Cisl, Uil, Cila Av hanno proclamato un'astensione dal lavoro per il 2 e 3 dicembre a partire dalle 7 fino alle 8,59. Il 3 dicembre avrà anche luogo nel centro di assistenza al volo di Catania un'agitazione, dalle 12 alle 14, degli uomini radar aderenti a Cisl, Uil, Anpcat, Lieta, Cila Av. Treni. Secondo la Ferrovie, solo il 2,14% dei ferrovieri in servizio ha aderito allo sciopero di 24 ore da sabato a domenica sera proclamato dal Comad-Cub e Cnfu. In cifre i dipendenti che hanno scioperato sono stati 866 su 40.494 previsti in turno.. Il traffico si è svolto regolarmente e c'è stato qualche disagio solo a livello locale. Intanto il coordinamento macchinisti uniti (Comu) ha rinviato lo sciopero nazionale della categoria inizialmente previsto per il 2 dicembre: la protesta si svolgerà invece dalle 21 di sabato 11 dicembre alla stessa ora del giorno seguente. Ma disagi potrebbero esserci già dal giorno prima: venerdì 10 dicembre infatti, dalle 9 alle 17, i macchinisti aderenti al Comu si presenteranno con due ore di ritardo alla partenza dei treni. [p. q.]

Persone citate: Appi, Treni

Luoghi citati: Catania, Milano, Roma