Miami il sogno americano

Ma i costi sono elevati. Buoni affari nelle capitali europee Ma i costi sono elevati. Buoni affari nelle capitali europee Miami, il sogno americano Case per le vacanze, spunta la Florida Ma chi l'ha detto che i piemontesi sono «bogia nen»? Gli agenti immobiliari, dati alla mano, sono pronti a smentire questo luogo comune. Sono sempre di più i piemontesi che scelgono come paradiso delle vacanze una località straniera. Al primo posto rimane la Costa Azzurra. Sarà per il fascino delle sue spiagge, sarà per la vicinanza al Piemonte, ma la striscia di terra compresa tra Mentane e Saint-Tropez è una delle zone più battute da torinesi & C. Negli ultimi mesi, tuttavia, il mercato ha registrato una fase di stanca: colpa della recessione, ma anche della minor competitività della nostra valuta. Le case belle, però, vanno sempre, spiegano gli esperti immobiliari. Qualche esempio? A Mentone si sta scostruendo, in zona pedonale, un grande complesso residenziale, a un passo dalla spiaggia: per un bilocale bisogna sborsare almeno 400 milioni. Ma ci sono prezzi più abbordabili. Dipende molto dalle località. Senza dubbio, si possono incontrare maggiori occasioni puntando oltre Nizza. Mandelieu, ad esempio, è una località che si sta rivelando davvero interessante per il rapporto prezzo-qualità. C'é poi chi punta sull'usato, un mercato florido, che consonte buoni affari. Chi ha a disposizione un capitale inferiore e, soprattutto, cerca un luogo più esotico può guardare al Kenya. A Malindi si può acquistare una villa sul mare di duecento metri quadrati con 160 milioni. Ma con novanta milioni ci si può già aggiudicare un appartamento di 60 metri quadrati. Resta l'inconveniente, non da poco, dei costi del trasferimento aereo. Ma c'è chi ha trovato un luogo ideale a una distanza decisamente più vicina: l'isola di Malta. Ottimo clima, biglietto aereo di andata-ritorno a prezzo contenuto, prezzi, per una casa di pescatori ristrutturata, di fronte al mare, che partono da un milione e 200 mila lire al mq. C'è interesse anche per la Grecia (sopratutto le sue isole) e per la Svizzera (aumentano gli appassionati di montagna). Ma sono in tanti a coltivare un sogno americano. Sì, una casa oltreoceano, magari sulle spiagge assolate della Florida. Le opportunità non mancano, anche se non sono proprio alla portata di tutti: un appartamento di 90 metri quadrati, in un complesso residenziale a Miami, costa 320 milioni. Ne occorrono il doppio per assicurarsi una casa di 180 metri quadrati. L'investimento più piccolo - spiegano gli operatori richiede almeno 160 milioni. Sempre che la lira regga sul dollaro. E' dato in crescita anche l'esercito dei piemontesi che marcia sulle grandi capitali dell'Europa. Innanzitutto Parigi e Londra. Ma c'è notevole interesse anche per Praga. Soprattutto ora che la legislazione cecoslovacca ha snellito di molto la burocrazia che regola l'acquisto di una casa. Per acquistare un immobile occorre costituire una società: ma da alcuni mesi non è più necessario l'intervento di cittadini ceki, è sufficiente il capitale italiano. Unico neo: si possono solo acquistare palazzi interi, quasi tutti ubicati nel centro storico. I prezzi? Mezzo milione al mq per un palazzo nel cuore di Praga.