Fiabeschi dipinti con Eandi giochi colorati di Nespolo

Fra le interessanti mostre nelle sale delle gallerie torinesi Fra le interessanti mostre nelle sale delle gallerie torinesi Fiabeschi dipinti con Eandi giochi colorati di Nespolo Pregevoli incontri in galleria: dalle incisioni di Vincenzo Gatti alla Libreria «La Città del Sole», in via Po 57, ai fiabeschi dipinti di Fernando Eandi all'«Arte Club», in via della Rocca 39. Alla «Esposito Arte» (via Berthollet 43, sino al 6 dicembre) è in corso la postuma di Ermanno Politi (1910-1993), che rappresenta un'occasione per rivedere tele nelle quali il limpido colore suggerisce il classico impianto pittorico di «Interno con tavolo» e di «Venezia la Salute». Già insegnante di «Figura disegnata» all'Albertina, Politi ha realizzato quadri nei quali gli oggetti consueti, le maternità, i cavalli scalpitanti, caratterizzano una stagione segnata dall'esperienza maturata insieme con Bensi, Sicbaldi e Moscatelli, da un impegno sostenuto dalla salda struttura delle composizioni. Acrilici su legno, multipli su cartone, tappeti, costituiscono il «corpus» della personale di Ugo Nespolo allestita dalla Galleria «Arteincornice» sul tema «Iconoteca e ludoteca dell'immaginario» (via Vanchiglia Ile, sino al 18 dicembre). Vi è in Nespolo il recupero di una dimensione espressiva legata al gioco, al rapporto fra pittura e i mezzi di comunicazione, fra l'opera (sia questa ceramica o serigrafia o scenografia) e il pubblico che da sempre segue il suo discorso. Con «Architetture dello spirito», Anna Tornerò ha sviluppato alla «Tauro Arte» (via Ferrari 3) una scultura contraddistinta dall'impiego di materiali quali ferro, bronzo, pigmenti su legno e foglie d'oro. [a. mi.] GLI APPUNTALE NT9 Mafia Domani alle 21, nella sala dell'Antico Macello di Po, via Matteo Pescatore 7, la fondazione dell'Istituto Piemontese Antonio Gramsci organizza il dibattito «Storie della mafia» con la partecipazione di Luciano Violante, Alfio Mastropaolo e Salvatore Lupo, coordinati da Guido Neppi Modona. Verrà inoltre presentato il libro di Lupo «Storia della mafia dalle origini ai giorni nostri» (Ed. Donzelli). In miniera Stamane alle 10 al circolo Quattro Mori di Rivoli, via Fratelli Macario 54, presentazione del libro «Ferite di miniera» di Chiara Sasso (Editrice Datanews). Partecipano, con l'autrice, Celestino Porcu e Franco Farci, con testimonianza del lavoro in miniera nel Sulcis-Iglesiente. Buoni indirizzi In occasione della presentazione del 1994 della guida «I buoni indirizzi di Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Costa Azzurra» di Sandro Doglio, domani alle 18 al Museo Martini, a Pessione di Chieri, incontro con Luigi Veronelli. Saranno proclamati i ristoranti vincitori del Premio Cortesia 1994. Su Baretti Domani, ore 18, al Centro Studi Piemontesi, in via Revel 15, conferenza di Marco Cerniti e Paola Trivero su «Giuseppe Baretti: piemontese in Europa». Borse di studio Scade martedì 30 novembre il termine per iscriversi ai programmi all'estero di Intercultura: sono ancora disponibili borse di studio per Australia, Belgio, Brasile, Canada, Francia, Gran Bretagna e Usa. Età: dai 15 ai 17 anni. Informazioni allo 011/434.12.50. Medio Oriente Oggi dalle 15 alle 19,30 al Teatro Valdocco, in piazza Sassari, rassegna organizzata dai «Beati i costruttori di pace» dal titolo «Shalom-Salam, una vittoria sull'inimicizia non sul nemico». al Valentino, un torneo di bridge a coppie libere. I fondi raccolti saranno utilizzati per allestire un laboratorio di ergometria all'ospedale infantile Regina Margherita. Oggetti d'epoca E' aperta sino al 1° dicembre nella palestra della scuola elementare Fioccardo, in corso Moncalieri 400, la mostra di oggetti d'epoca «Come eravamo», allestita dalla terza classe. Un libro Domani alle 17 all'Istituto Bancario San Paolo, via Santa Teresa 1 G, la Società Editrice Internazionale presenta il libro «Tertulliano, le uniche nozze» a cura di Renato Uglione. Con Eugenio Corsini, Claudio Moreschini ed Enrico Dal Covolo. Tappezzeria Alle 9 al centro congressi Torino Incontra, in via Costa 8, convegno «Museo storico-didattico della tappezzeria: antiche radici per l'innovazione». Informazioni allo 011 / 84.11.82. Intervengono Ali Rashid, Enrico Peyretti e un rappresentante dell'ambasciata israeliana. Contro l'Aids Domani alle 20,30 all'InformaGay, in via Santa Chiara 1, incontro «sul sesso sicuro gay», in occasione della Giornata Mondiale di Lotta all'Aids del 10 dicembre. Tel. 011/436.50.00. Beneficenza La Conferenza di San Vincenzo dell'Istituto Rosmini, in via Rosmini 6, organizza una vendita di beneficenza da domani al 4 dicembre. C'è Gene Gnocchi Al cinema Massimo domani alle 18, via Montebello 8, Nico Orengo e Ugo Castagnotto presentano il libro di Gene Gnocchi «Stati di famiglia» (Einaudi Editore). Partecipa l'autore. Bimbi cardiopatici L'associazione Amici dei Bambini Cardiopatici propone domani, al ristorante San Giorgio