I quattro della banda dei Tir

Sorpresi in una cascina gli autori degli assalti sulle strade Sorpresi in una cascina gli autori degli assalti sulle strade I quattro della banda dei Tir Arrestati mentre scaricavano un camion Quattro i rapinatori arrestati: la banda dei Tir. Li hanno catturati la scorsa notte gli uomini della Criminalpol torinese, dopo mesi di indagini. Sorpresi in flagranza: un bandito teneva sotto la minaccia della pistola il camionista, gli altri scaricavano l'autotreno. Confezioni di pasta, scatole di piselli e tonno, bottiglie di olio, vini pregiati: valore 200 milioni. Alimentari da consegnare a un supermercato di Settimo Torinese. Quattro pregiudicati. I fratelli Angelo e Giuseppe Moi, di 32 e 34 anni; Basilio Ciarello Pruiti, 38 anni, tutti abitanti a Torino. E Luigi Gallea, 36 anni, casa nel Pinerolese. C'è il sospetto che siano autori di altri assalti lungo autostrade piemontesi. Tir rubati o rapinati: 50 lo scorso anno in Italia, una decina nella nostra regione. Rapine tutte uguali. L'autista sorpreso mentre dorme. La banda che fugge con il Tir verso un posto sicuro per svuotare il camion. Il camionista sequestrato, legato, abbandonato poi in campagna. Il vice questore Antonio Bara- nello, capo della Criminalpol, conferma: «Le nostre indagini si sono mosse analizzando gli ultimi assalti nel Torinese». Cinque. Lo scorso maggio sulla tangenziale per Caselle. A marzo alla periferia di Volpiano. Nel febbraio sulla bretella per Santhià. In gennaio nel Pinerolese. Nel novembre del '92 sulla TorinoPiacenza. Hanno rubato di tutto: 400 quintali di caffè appena ritirati dalla Lavazza; un carico di succhi di frutta; un altro di carne. Gli uomini della Criminalpol sono arrivati ad una cascina della frazione Airali di San Secon- do, a Pinerolo. Proprietario Luigi Gallea. Vi abita con la moglie e due figli. «Ginetto» Gallea dopo la morte del padre - un incidente stradale alle porte di None - sarebbe stato in difficoltà. Qualcuno ha detto: «Ha debiti, è finito in un brutto giro». La cascina è stata piantonata. E l'altra notte, sull'aia, sono stati arrestati Gallea, Ciarello Pruiti e i fratelli Moi. Erano appena arrivati: due a bordo di una Volvo, due al volante di un Tir che avevano rapinato mezz'ora prima sullo spiazzo antistante un supermercato alimentari di Settimo Torinese, in via Monviso. Da sinistra Angelo Moi e Luigi Gallea proprietario della cascina dove i rapinatori sono stati catturati

Luoghi citati: Italia, None, Pinerolo, Santhià, Settimo Torinese, Torino, Volpiano