Università scuole e sci club sono amici graditi

Università, scuole e sci club sono amici graditi In pochi anni (come gli impianti di risalita) l'infrastruttura alberghiera è salita ai vertici Università, scuole e sci club sono amici graditi Le offerte promozionali per un elevato rapporto qualità-prezzo Le riviste e i consumatori statunitensi usano con grande dovizia la frase «value for money», cioè la battaglia che mille prodotti in tutti i settori merceologici si fanno con il rapporto qualità-prezzo. E nel campo dello sci questa per Breuil Cervinia è una battaglia vinta. Una stazione turistica che offre lo sci dodici mesi all'anno, con un comprensorio bianco di ampiezza quasi senza confronti, dislivelli di 1500 metri, alcune delle più belle montagne del mondo intorno e ha mantenuto invariato a 41 mila lire il prezzo dell'abbonamento giornaliero è certo un'offerta molto appetibile. Un'iniziativa che ha avuto grande successo è quella dedicata agli studenti universitari (e infatti nel mese scorso, quindi proprio nei primi scampoli di stagione, sono già state emesse oltre mille tessere). Gli iscritti a tutte le facoltà universitarie di Piemonte, Liguria e Lombardia possono inviare in busta a Sport e Promozione, Piazzale Funivie, 11021 Breuil Cervinia (Aosta), telefono 0166/949088 i propri dati anagrafici e di residenza, una foto formato tessera e un documento comprovante l'iscrizione all'Università. Potranno quindi ritirare la «University Card», una vera carta di credito che, presentata alle biglietterie del Breuil o inserita direttamente nelle casse automatiche presso la partenza della telecabina Cervinia-Plan Maison, dà diritto a un abbonamento giornaliero per sole 29 mila lire dal lunedì al sabato e per 37 mila lire la domenica e i giorni festivi. Il codice della carta viene registrato elettronicamente e inibisce l'acquisto di altri skipass nella stessa giornata, ma consente anche di avere un quadro preciso della provenienza e della «fedeltà» a Cervinia degli studenti (i primi dati hanno fatto registrare una forte componente di clientela che non era mai stata su queste montagne). Anche gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori sono benvenuti al Breuil quando vi salgono con gli insegnanti per una gita o una gara scolastica: dal lunedì al venerdì infatti l'abbonamento giornaliero è proposto a 18 mila lire escludendo la salita a Plateau Rosa e a 21 mila lire su tutto il comprensorio; tutta l'organizzazione della gara, dalla pista ai pettorali, dal cronometraggio alle classifiche non richiede nemmeno una lira di spesa. Anche gli sci club (che qui a fine aprile vivono il loro momento più magico in occasione della grande sfida di «Azzurrissimo») sono clienti affezionati del Breuil: l'acquisto di un certo numero di skipass attraverso i Centri di coordinamento sci club di Torino (tel. 5683970) e di Milano (tel. 70630266) dà diritto a un soggiorno estivo a Tenerife, nelle Canarie. Il giusto premio dopo un inverno su una delle nevi più belle delle Alpi. Ma il grande successo di Breuil Cervinia è dovuto in gran parte anche al notevole miglioramento della struttura alberghiera (su una quarantina di esercizi esistono sette «quattro stelle» contro i due o tre di qualche anno fa) con «settimane bianche» molto invogliami, specie in alcuni periodi della stagione. Ad esempio, dall'apertura degli impianti un mese fa fino a sabato prossimo in un albergo familiare ma confortevole la settimana di mezza pensione costa poco più di 400 mila lire e con poco più di 600 mila è possibile soggiornare in un hotel a quattro stelle. E si sa come questo scorcio di stagione sia ideale per avere piste poco affollate e buoni servizi ovunque. «Value for money», appunto.

Persone citate: Piazzale Funivie, Value