Una romantica top model dì nome Hillary

Ministro greco: «Nei Balcani la Germania è un gigante col cervello da bambino» Ma quando le hanno proposto di indossare un modello sexy ha risposto: non se ne parla nemmeno Una romantica top model dì nome Hillary La first lady sfila su «Vogue», fotografata da Annie Leibovitz NEW YORK NOSTRO SERVIZIO E adesso, ecco a voi una Hillary Clinton «intensa e romantica». I lettori di «Vogue» la potranno vedere nel numero di dicembre, in edicola da lunedì. Nel servizio preparato da Annie Leibovitz, la fotografa dei «vip» per antonomasia, la First Lady non apparirà nei suoi soliti, severi tailleurs, bensì in versione «gran dama», complici alcuni abiti disegnati apposta per lei dalla stilista Donna Karan. Durante le trattative che hanno portato alla realizzazione del servizio raccontano quelli che le hanno «vissute» in prima persona - veniva dato per scontato che Hillary avrebbe confermato, anche attraverso la «mise», la sua immagine più recente di volitiva lottatrice politica. E invece no, su «Vogue» ci sarà una Hillary «grande soirée) e il pezzo forte sarà un «lungo» di velluto nero. La First Lady lo ha indossato con convinzione, ha posato con entusiasmo, ha obbedito con disciplina alle indicazioni di Annie Leibovitz e alla fine si è sentita talmente a proprio agio, in quel vestito, che ha addirittura deciso di acquistarlo (prezzo appena al di sotto dei mille dollari, un milione e 600mila lire). Ma non è stato facile, racconta Julia Reed, la giornalista di «Vogue» che ha scritto l'articolo di accompagnamento al servizio fotografico. All'inizio, infatti, Hillary era rigida, sostenuta. Dopo un po' però, grazie a una lunga conversazione sulla vita quotidiana alla Casa Bianca e un po' di musica («Annie ha messo su delle canzoni di Barbra Streisand», scrive la Reed) l'atmosfera è cambiata, Hillary si è rilassata ed ha cominciato a seguire con solerzia le indicazioni che la Leibovitz le dava. A un certo punto, aprofittando dell'atmosfera che si era creata, la Leibovitz e la Reed hanno cercato anche di indurre la First Lady a pose che potevano avere un vago sapore «sexy», chiedendole di indossare un vestito dalla scollatura non generosissima ma neanche avara. La sua risposta è stata: non se ne parla nemmeno. Franco Paritàrelli lllllll Hillary Clinton sorprende di nuovo Washington posando come una esperta modella su Vogue

Luoghi citati: New York, Washington