Suicidio della Benetton sul terreno del Malines di A. Mil.

Pasinato trascina l'Italia al successo sul Giappone BASKET Nell'Euroclub oggi tocca a Bologna e Cantù Suicidio della Benetton sul terreno del Malines Una sciagurata Benetton ha perso in Belgio una partita già vinta contro il Maes Pils Malines (8685) nel 3° turno dell'Euroclub. I trevigiani, dopo un ottimo primo tempo (35-51), sembravano poter dominare, invece nella ripresa hanno scialacquato ben 19 punti di vantaggio (39-58 al 22'), cedendo all'ultimo secondo dopo due errori decisivi nei tiri liberi di Ragazzi e Garland, che hanno fallito entrambi un 1 + 1. E dire che la Benetton era partita benissimo e dopo pochi minuti aveva già preso il largo. Grazie a un'ottima difesa e ai recuperi di Pittis, Treviso firmava il primo break importante al 10' (17-24). Il Malines tentava allora la carta della difesa a zona, ma Ragazzi e Iacopini la punivano dalla distanza (23-37 al 14'), vanificando il prodigarsi tra i belgi degli americani Portmann e Varner. Saliva poi in cattedra anche Garland, che pur non segnando granché orchestrava con saggezza la manovra trevigiana e scatenava il contropiede, finalizzato da Mannion (30-48 al 18'). Dopo il primi 2' della ripresa, tuttavia, la Benetton si smarriva, Portmann e Varner diventavano incontenibili e il Malines risaliva fino a pareggiare al 33' (72-72). Treviso cercava di scuotersi, Pittis non ripeteva il grande primo tempo ma era ancora Garland a reagire. Si arrivava così sull'82-85 per Treviso a 12" dal termine, quando però sui falli sistematici dei belgi c'erano gli errori nei liberi di Ragazzi e Garland, mentre Stas segnava un canestro. Ed era infine una schiacciata di Portmann a siglare l'incredibile successo del Maes Pils Malines. Oggi sarà la volta delle altre due squadre italiane, entrambe inserite nel girone B: la Buckler Bologna ospita i francesi del Pau-Orthez mentre la Clear Cantù riceve i portoghesi del Benfica Lisbona. [a. mil.]

Luoghi citati: Belgio, Bologna, Cantù, Lisbona, Treviso