I caffè della storia

Giorno e Notte Una mostra fotografica alla Galleria Subalpina I caffè della storia Itinerario in 56 immagini attraverso 16famosi locali italiani Tre i «ritrovi» torinesi: Baratti & Milano, Mulassano e Florio Racconta degli antichi caffè cittadini, leggendari luoghi d'incontro di artisti, letterati, politici e personaggi dell'alta borghesia del passato, la mostra fotografica che si è inaugurata ieri alle 19 in Galleria Subalpina (fino al 12 dicembre). Un itinerario attraverso i 16 «caffè storici italiani» ritratti in 56 immagini da Gianni Stillitano. Dal Caffè Florian di Venezia, dove già nel 1724 si servivano pregiati vini orientali e rosoli di chinotto e mandarino, al Caffè San Marco, che richiama l'arredo di quelli tipici viennesi. Il Klainguti di Genova, tanto caro a Giuseppe Verdi e il Gilli e Rivoire di Firenze dove ancora oggi si respira l'atmosfera vissuta d'inizio secolo. Tre i locali torinesi: Baratti & Milano, Mulassano e Fiorio che, frequentato da scrittori e aristocratici, si guadagnò il soprannome di «caffè dei codini». Di sapore nostalgico, la rassegna rievoca i tanti ricordi legati a queste oasi di tranquillità, dove un tempo, specie prima della guerra, ci si riuniva per conversare. Un piacevole excursus che cattura gli angoli più suggestivi, con morbidi divanetti di velluto e tavolini dal gusto retro. «La ricerca negli archivi spiega l'autore - ha permesso di risalire a documenti d'epoca che ho voluto confrontare con le foto più recenti». Ne è testimonianza quella che immortala Buffalo Bill attorniato da due capi indiani seduto ai tavoli del Caffè Greco di Roma nel lontano 1906. L'iniziativa itinerante, organizzata dalla Italiana Mostre con «La Stampa», approda a Torino dopo i successi ottenuti in numerose occasioni: al vernissage nel maggio dell'89 a Palaz- zo Strozzi a Firenze, sono seguite esposizioni a Capri, Trieste, Montecatini e Londra. Dopo la tappa torinese, proseguirà il suo lungo viaggio a Milano e a Montecarlo. Elena Del Santo Al Rivoire di Firenze ancora si respira l'atmosfera d'inizio secolo come al San Marco, al Florian di Venezia o al Klainguti di Genova, tanto caro a Giuseppe Verdi Il Baratti & Milano e altri due locali, Mulassano e Fiorio sono stati il punto di incontro di artisti, letterati e politici e personaggi dell'alta borghesia