Progetto pericoloso di G. Ro.

Progetto pericoloso IL CASO Progetto pericoloso Sport/ attento I pentiti non ti servono IL governo dello sport italiano (Giunta del Coni) ieri ha esaminato la possibilità di ridurre la pena ai colpevoli di doping che si dichiarano pentiti; oggi l'idea potrebbe essere dibattuta dal parlamento (Consiglio del Coni). E' un'idea per certi versi utile, per altri molto pericolosa. Utile allo sport pulito perché si offre la possibilità a chi ha frodato di sgravarsi la coscienza denunciando anche i mandanti (medico? massaggiatore? allenatore?), di scoprirli e naturalmente punirli. Ma i pericoli sono più grossi dei vantaggi. Intanto, proprio mentre le federazioni internazionali stanno faticosamente cercando di uniformare le pene, non ci sembra opportuno che parta dall'Italia una variante che pochi, altrove, comprenderebbero. Non tutti i Paesi sono eguali per mentalità e regole, e pensare che il nostro sport possa diventare un veicolo per propagandare ed esportare la figura del pentito ci sembra di scarso buon gusto. I pentiti lasciamoli alle cose di mafia e a tutti i settori nei quali non se ne può fare a meno. C'è poi da fare una considerazione d'ordine pratico: quanti di questi pentiti per scagionare se stessi potrebbero denunciare degli innocenti? Lo sport sarebbe in grado con le sue strutture di risalire alla verità senza prendere per oro colato certe denunce? E c'è pure una considerazione d'ordine morale: chi fa uso del doping bara con se stesso, con l'etica sportiva, con gli avversari, cerca con l'inganno di arrivare dove gli altri approdano soltanto a prezzo di grossi sacrifici. Non è una scelta dettata dall'impulso, ma da un preciso calcolo. Deve essere riammesso nel pianeta sport chi con libera volontà non ne ha accettato le leggi? Sembrerà a qualcuno un discorso crudo, che non offre vie d'uscita ai colpevoli. Ma gli interessi economici nello sport si dilatano sempre di più, le tentazioni di barare al gioco sono sempre più forti. Se si abbassa la guardia, se si trova modo di aggirare le pene, che sono il deterrente più efficace, le tentazioni aumenteranno. E la lista dei pentiti avrà un grosso successo di adesioni. [g. ro.]

Luoghi citati: Italia