Disoccupato minaccia di buttarsi in Sala Rossa

Disoccupato minaccia di buttarsi in Sala Rossa Momenti di tensione durante il Consiglio comunale convocato per discutere sulla crisi economica Disoccupato minaccia di buttarsi in Sala Rossa // sindaco a imprenditori e sindacati: dobbiamo unire le forze Al grido di «Datemi un lavoro» ha scavalcato la balconata del loggione della sala rossa e ha minacciato di buttarsi, da un'altezza di due metri e mezzo, sui banchi dei consiglieri comunali. In aula l'assessore all'urbanistica Corsico stava rispondendo a un'interrogazione sul piano regolatore. Un batti ribatti con il de Vietti che i senza lavoro volevano venisse interrotto in favore della discussione dell'ordine del giorno sulla situazione occupazionale. «Non ce la faccio più. Da dieci anni sento solo parole. Mi ammazzo» ha continuato a urlare Arturo La Delfa, 47 anni, mentre i vigili urbani cercavano di riportarlo tra il pubblico. Nel tentativo di tenerlo è andato rotto un pezzo del mobile-orologio che sovrasta la sala. Ci sono stati momenti di tensione nella piccola tribuna (un centinaio di posti) anche tra gli altri disoccupati intervenuti per ascoltare il confronto. I più, critici verso i sindacati CgilCisl-Uil, hanno inveito contro l'amministrazione accusata di essere assente. E' stata contestata una ragazza «senza lavoro» che voleva si distinguesse tra chi fa e chi no anche all'interno della giunta. Il presidente del Consiglio comunale, Carpanini, ha interrotto la seduta. Ha parlato con la La Delfa, ha detto che i lavori sarebbero ripresi con il dibattito sulla crisi occupazionale. La scoria di La Delfa è di un licenziato Fiat per aver picchiato un caposquadra «ma non era vero». Fece causa e la perse. Ha moglie (la quale, dopo la cassa integrazione, ha ripreso a lavorare alla Fiat) e due figli. «Da allora non ho più avuto un posto fisso, soltanto lavori saltuari, e pur di farli ho perso anche il piazzamento all'ufficio di collocamento» ha raccontato, esasperato, La Delfa. Per l'età che ha non può più essere assunto in un ente locale: «Cambiate le leggi, lo Stato - ha chiesto con altri disoccupati - prende in considerazione solo chi ha meno di 40 anni». Introducendo il dibattito il sindaco Castellani ha illustrato le iniziative assunte presso il governo e la Cee per accedere ai contributi in favore delle aziende di zone in grave crisi economica. Con associazioni imprenditoriali e sindacati ha avviato una consultazione permanente volta a decidere programmi operativi. «Da soli non si può pensare di affrontare una crisi così pesante. Dobbiamo unire le forze» ha invitato il sindaco Castellani. Nel dibattito sono intervenuti tutti i gruppi sollecitando proposte concrete.

Persone citate: Arturo La Delfa, Carpanini, Castellani, La Delfa, Vietti