schwarzenegger alle crociate

alle crociate CHE alle crociate Schwarzenegger va alle Crociate: Patii Verhoeven, il regista di «Basic Instinct», rinviato al 1995 il progettato film «Showgirls», sta preparando e girerà nel prossimo agosto «Croisade», in cui Schwarzy è Hagen, un cavaliere travolto dal turbine delle prime crociate nell'XI Secolo. Il regista garantisce «un'avventura più grandiosa di "Ben Hur"». Olga Ivinskaja, la donna amata che ispirò allo scrittore Boris Pasternak il personaggio di Lara nel romanzo «Il dottor Zivago», è la protagonista di un film semi-documentario tedesco prodotto dalla Art Oko Film di Monaco, «Lara - Meine Jahre mit Pasternak», che comprende pure scene familiari inedite girate negli Anni Sessanta dalla figlia di Pasternak, ritrovate per caso. Bernardo Bertolucci e Edgar Reitz, l'uno in Italia, l'altro in Germania, intendono fare quello che con volontaria vaghezza definiscono «un lavoro insieme per il centenario del cinema», che cade nel 1995. Wolf Bierman, 57 anni, poeta e cantautore dissidente nella ex Germania Orientale, ha chiesto per vie politiche e giudiziarie di poter rientrare in possesso dell'appartamento nell'ex Berlino Est in cui visse dal 1957 al 1974, e che dovette abbandonare quando venne espulso dal Pase per ordine di Erich Mielke, allora capo della polizia politica Stasi. L'appartamento ha un indirizzo famoso in Germania perché è pure il titolo d'uno dei dischi più noti di Bierman, ChausseeStrasse 131. Kim Basinger fa la star hollywoodiana degli Anni Quaranta (e canta anche la canzone del film «Casablanca», «As Time Goes by»), in uno spot pubblicitario natalizio destinato alla televisione spagnola. Il Sncci, Sindacato nazionale dei critici cinematografici italiani, il cui organismo dirigente si è riunito a Torino, nell'imminenza delle nuove nomine ai vertici dell'Ente Gestione Cinema e dei direttori dei diversi settori della Biennale di Venezia, ha espresso preoccupazione rispetto al tedi legge sulla riforma della Biennale in discussione alla Kim Basinger alla tv spagnoBurt Lancasteil stoc I Bien anta Sotto settima Commissione del Senato. Il Sncci teme che , così come è ora formulata, la legge «verrebbe prefigurando una incontrollata apertura ai soggetti privati», senza «tutelare una delle più importanti istituzioni culturali italiane da una privatizzazione di fatto». Burt Lancaster ha festeggiato l'ottantesimo compleanno molto quietamente insieme con la sua terza moglie Susan Scherer, 48 anni; tre anni fa, il protagonista de «Il Gattopardo» venne colpito da un'emiplegia dalla quale non si è mai ben ripreso. A Erich von Stroheim è dedicata la Retrospettiva del prossimo 44° FilmFest di Berlino (10-21 febbraio 1994), che presenta in copie restaurate tutti i film diretti da Stroheim, e parte dei film da lui interpretati dall'inizio del secolo al periodo in cui lavorò in Francia nei Trenta, sino al periodo hollywoodiano nei Quaranta. Dustin Hoffman avrebbe finalmente trovato il copione per il suo debutto nella regìa: è «After You» (Dopo di te), tratto da un romanzo pubblicato nel 1985 da Stephen Greenleaf, storia di un avvocato divorzista e divorziato impegnato in tre casi di divorzio particolarmente dilemmatici. Frank Mane liso, ex manager della Paramount, è il nuovo capo della Metro Goldwyn Mayer-United Artists, società di produzione cinematografica in perdita per 370 milioni di dollari negli ultimi 18 mesi. Mancuso rappresenta l'ultima speranza di rimettere in piedi la società e recuperale la propria esposizione finanziaria del Crédit Lyonnais, la banca pubblica francese che (a quanto si dice per via di legami tra socialisti) aveva concesso a Parretti il credito necessario a comprare la società. Il presidente americano Bill Clinton e la sua famiglia, che si sono sempre mostrati piuttosto cauti e freddi sui problemi dell'Aids, hanno invece voluto vedere alla Casa Bianca il nuovo film di Jonathan Demme «Philadelphia», in cui Tom Hanks, un avvocato licenziato perché sieropositivo, fa causa allo studio che l'ha licenziato; il legale suo difenso re, ostile agli omosessuali, Denzel Washington. nso- Kim Basinger canta alla tv spagnola. Sotto Burt Lancaster

Luoghi citati: Berlino, Berlino Est, Francia, Germania, Germania Orientale, Italia, Torino, Venezia