Nevicate in pianura

Nevicate in pianura Nevicate in pianura L'ondata di freddo e il maltempo da pieno inverno che ha investito la penisola ancora imperversa su molte regioni. Durerà ancora per altre 24-48 ore, cioè il tempo necessario affincbé il vortice di aria fredda esaurisca la sua energia e si allontani verso Nord-Nord Est incalzato da una corrente di aria temperata di origine afro-mediterranea. Sarà un vero capovolgimento di fronte, sufficiente a ripristinare temperature più miti ma comporterà, subito dopo, nuovi annuvolamenti e precipitazioni. Per le regioni padane, dove resterà un cuscinetto di aria fredda nei bassi strati atmosferici, l'impatto con l'aria più calda sarà motivo di nevicate anche sulle zone pianeggianti, subito sostituite però dalla pioggia. Intanto, oggi e domani avremo ancora tempo incerto con alternanza di annuvolamenti e schiarite. Gli annuvolamenti per oggi saranno più frequenti sul versante orientale della penisola, dove non mancheranno residue precipitazioni anche nevose, mentre sul versante occidentale prevarranno le schiarite. Domani, invece, saranno le regioni di ponente ad avere degli annuvolamenti senza escludere qualche precipitazione locale sulla Sardegna e sulla Liguria. La temperatura mostrerà una decisa tendenza all'aumento sulle regioni tirreniche e più in generale al Sud, sotto la spinta di venti sciroccali. Mercoledì prenderà il via una nuova ondata di maltempo a partire dalla Sardegna, dalle regioni Nord occidentali e da quelle tirreniche dove il cielo si coprirà di nubi sempre più spesse e arriverà la pioggia. Nelle prime ore del mattino sulla pianure piemontesi saranno possibili nevicate. Giovedì e venerdì il maltempo si estenderà a tutta la penisola, accanendosi sulle regioni di ponente. Il rialzo della temperatura farà sì che le precipitazioni nevose interesseranno soltanto le vette alpine e quelle appenniniche. I venti, da moderati a forti, soffieranno tra scirocco e libeccio mantenendo molto mossi tutti i mari. Una tregua del maltempo è attesa per sabato. Marcello Loffredi nte nti pia e ura alche la una aroni tir di erà del esi mpo ola, poura voete. I fiecio ti i o è di UAH VENTl

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Liguria, Sardegna