Schiaffo ai pistoleri Usa di Paolo Passarini

Clinton incassa il successo di una legge lanciata da Reagan Clinton incassa il successo di una legge lanciata da Reagan Schiaffo ai pistoleri Usa Permesso di polizia per avere un'arma WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Dopo sette anni di tira e molla, di approvazioni in un ramo del Congresso e bocciature nell'altro, il Brady Bill è finalmente diventato legge l'altra notte quando, con 63 voti contro 36 il Senato ha confermato l'approvazione già concessa dalla Camera. Per l'esattezza, poiché è stata introdotta una lieve modifica in seconda lettura, il Brady Bill diventerà propriamente legge dopo un lavoro di collazione di ima commissione intercamerale. Ma ormai si tratta di un formalità. Lo potente lobby delle armi ha subito una sconfitta e, d'ora in poi, su tutto il territorio degli Stati Uniti chi vorrà acquistare un'arma dovrà attendere cinque giorni lavorativi prima che gli venga consegnata. Durante questo periodo la polizia controllerà se il richiedente ha seri precedenti penali o ha avuto malattie mentali, nei quali casi l'arma non verrà consegnata. E' spericolatamente demagogico parlare di introduzione di porto d'armi, che è il permesso di possedere un'arma da parte di chi ne abbia comprovato la necessità. Negli Stati Uniti chiunque potrà continuare a procurarsi armi da fuoco a meno che non ricada nelle due categorie sopradescritte. Inoltre, siccome il secondo emendamento della Costituzione sancisce il diritto di ogni americano a possedere e indossare armi, l'e- ventuale diniego della consegna dovrà essere ben motivato per non essere ribaltato da ricorsi giudiziari. Leggi simili al Brady Bill esistono già in 22 degli Stati dell'Unione, compresa la capitale, il Distretto di Washington, dove la media degli omicidi, in gran parte per armi da fuoco, continua a mantenersi sui 500 all'anno. I criminali non hanno bisogno di andare dall'armaiolo per procurarsi una pistola. Negli Stati Uniti sono circa 200 milioni le armi da fuoco in possesso di privati cittadini. Tra queste 1 milione di armi semi-automatiche. In media 24 mila persone vengono uccise ogni anno con armi da fuoco, 65 al giorno di cui 14 bambini. Di queste 24 mila, 1500 vengono uccise per errore o per caso. Da solo, il Brady Bill potrà modificare solo marginalmente questa realtà, anche ammesso che riesca a incidere. Si spera possa funzionare soprattutto in due casi: come raffreddamento, quando una persona intende comprare un'arma sull'onda di una rabbia momentanea o quando un pregiudicato vuole armarsi appena uscito di prigione. Se l'intento criminale è determinato, il Brady Bill potrà fare ben poco per sventarlo. Tuttavia si tratta di una decisione simbolica di una risvegliata volontà di affrontare il dilagante problema della violenza. La piccola modifica che ha smontato le resistenze dell'opposizione repubblicana e ha consentito l'approvazione della legge è una foglia di fico: il Brady Bill resterà in funzione 4 anni invece di 5, prima che venga realizzato un elenco nazionale computerizzato di chi non ha diritto alle armi. In realtà, a smontare l'opposizione repubblicana, è stata proprio la crescente sensibilità dell'opinione pubblica sulla questione della violenza, rispecchiata nelle ultime elezioni a New York e in Virginia, dove peraltro sono stati premiati candidati repubblicani. La questione delle armi è, del resto, tipicamente trasversale. I repubblicani conducevano l'opposizione perché attualmente, «sono» l'opposizione. Ma James Brady, il proponente della legge è l'ex-capo ufficio-stampa di Ronald Reagan, rimasto paralizzato in seguito all'attentato dell"81 contro il presidente. Reagan si era espresso a favore del Brady Bill, come del resto George Bush. Tra i 36 voti contrari, 8 sono di democratici, quasi tutti del Sud. Ma il fatto che il Brady Bui sia stato approvato adesso, dopo un netto appoggio espresso da Bill Clinton, costituisce una vittoria per l'attuale Presidente. Paolo Passarini Clinton con Clarence Clemons, il sassofonista di Bruce Springsteen [fotoansa)

Luoghi citati: New York, Stati Uniti, Usa, Virginia, Washington