Dopo 47 anni sindaco non dc

Dopo 47 anni sindaco non de Dopo 47 anni sindaco non de MACERATA. Dopo 47 anni di sindaci de, sulla poltrona di primo cittadino di Macerata non siederà più un rappresentante dello scudocrociato a denominazione di origine controllata. E questo sia che il raggruppamento di cui fa parte la de riesca vincitore e sia che lo stesso partito finisca all'opposizione. Ciò è potuto avvenire a seguito della scelta del candidato che il futuro partito popolare ha operato assieme ad altre tre liste: Socialisti per Macerata, Iniziativa Popolare e Unione Centro. Masino Ercoli, infatti, non ha mai militato nella de essendo in passato stato iscritto al pei, da cui ne uscì dopo una contrastata diatriba sulla questione morale quando questa era ancora un motivo non predominante. E' un segno dei tempi. E così, mentre i maceratesi rinnovano per l'undicesima volta i propri rappresentanti in consiglio comunale, dicono addio alla prospettiva di poter contare - nel ventitreesimo esecutivo che si andrà a formare su un nono sindaco «bianco». In questo arco di tempo, però, le cose non sono sempre andate per il meglio. La durata media delle giunte è stata di poco più di due anni ciascuna. Le più «longeve», quelle che hanno governato per un'intera legislatura, sono state le giunte composte da dc-pri-partito socialista dei lavoratori (in carica dal giugno 1951 al maggio 1956) e da dc-pri-psdi (dal dicembre 1960 al novembre 1964)). Al contrario, la più breve è stata un monocolore de, durato solo quattro mesi (da! 5 febbraio al 26 giugno 1966). Tutte le coalizioni hanno visto la presenza de, che in 4 occasioni è stata in giunta da sola. Una presenza che testimonia la vocazione cattolica di questa città. [Agi]

Persone citate: Masino

Luoghi citati: Macerata