L'elettronica entra in biblioteca di Si. Fr.

L'elettronica entra in biblioteca Novità in una libreria torinese con pagine da sfogliare sul computer L'elettronica entra in biblioteca Un ampio settore dedicato ai volumi del futuro Una sera d'inverno, in poltrona davanti al caminetto, con un buon libro: immagine destinata a sparire? Forse. Possibile responsabile dell'«apocalisse cartacea», il CD Rom, di recente approdato in libreria, anche sotto la Mole. Il libro new-wave e multimediale, da «sfogliare» su computer (con l'ausilio di apposito lettore e di casse acustiche per l'audio) è, infatti, protagonista alla libreria Fontana di via San Francesco d'Assisi 15, che all'editoria elettronica dedica un ampio settore. Un set di video consente al pubblico (ingresso libero) di «scartabellare» - si fa per dire in una biblioteca-CD, con «volumi» prevalentemente stranieri. «Il modello è quello delle librerie newyorchesi, dove si possono visionare pubblicazioni elettroniche sui più diversi argomenti» spiega il titolare Gianfranco Fontana, che propone un repertorio assai vario. Si spazia dalle favole interattive alla «CinEnciclopedia» (con circa 35 mila film schedati), dall'opera omnia di Tommaso d'Aquino alle pubblicazioni giuridiche (i costi variano da 40 mila a diversi milioni). Fra le novità, il compact di «Tuttoscienze» e la storia della letteratura italiana di Zanichelli. «Fra i pregi di tali opere, la facilità di consultazione e di reperimento dei dati» commenta Fontana. E aggiunge: «La perplessità, di fronte a questa rivoluzione editoriale, riguarda le sorti delle pubblicazioni cartacee». Rassicurante in tema, Nanni Fogola della Libreria Dante Alighieri: «Il libro, compagno che si può portare con sé ovunque, non può essere davvero soppiantato dal potere dell'immagine». [si. fr.]

Persone citate: Dante Alighieri, Fontana, Gianfranco Fontana, Nanni Fogola, Tommaso D'aquino, Zanichelli

Luoghi citati: Assisi