Jazz e Paolo Conte

Due importanti concerti quest'oggi e domani sera Due importanti concerti quest'oggi e domani sera Jazz e Paolo Conte All'Auditorium band italiane e straniere nel memorial Urbani Al Teatro Alfieri attesa per il recital del cantautore astigiano Un grande concerto jazz benefico oggi pomeriggio all'Auditorium Rai. E domani sera, al teatro Alfieri, il primo dei tre recital torinesi di Paolo Conte. Il concerto jazz è quello organizzato dall'Aics, dal Centro Jazz, dalla Cric e dall'Associazione Musicisti Jazz per ricordare il sassofonista Massimo Urbani e per raccogliere fondi da destinare alla famiglia, in particolare al giovanissimo figlio. Un'iniziativa importante, che mira ad onorare idealmente e concretamente un artista tra i più importanti del jazz italiano, prematuramente scomparso. Oggi dalle 16,30 in poi sul palco dell'Auditorium Rai di via Rossini si alterneranno - in varie formazioni, dalla big band al trio - tutti i maggiori jazzisti torinesi e alcuni big italiani e stranieri. Una settantina di musicisti. Citiamo Enrico Rava e gli americani Jimmy Cobb e Walter Booker; ma anche Massimo Faraò, Flavio Boltro, Gianni Coscia, Paolo Pellegatti, Franco Mondini, Furio Di Castri, Francesca Oliveri, Giampaolo Casati, Piero Leveratto, Carlo Actis Dato, Riccardo Zegna, Marcello Tonolo... Insomma, una «ali stars» tra le più imponenti che si possano immaginare. Tutti - non soltanto gli artisti, ma anche i tecnici, gli organizzatori e i collaboratori vari - prestano la loro opera a titolo completamente gratuito. L'intero ricavato andrà al figlio di Urbani, che versa in gravi difficoltà economiche. Il prezzo del biglietto è contenuto: 10 mila lire. E veniamo all'appuntamento di domani al teatro Alfieri. Tutto esaurito da tempo per il ritorno a Torino di Paolo Conte; anche il concerto di martedì è sold out, mentre qualche posto è ancora disponibile mercoledì. Lo spettacolo comincia alle 21. I biglietti costano 50 e 60 mila lire e si possono acquistare alla cassa dell'Alfieri in piazza Solferino 9: orario dalle 9 ade 13 e dalle 15 alle 19. I concerti sono curati dall'Alfieri e dall'agenzia Metropolis. L'Avvocato di Asti ha appena pubblicato un album dal vivo (il terzo della sua carriera) intitolato «Tournée», contenente anche un paio di brani inediti. E ora - dopo i successi internazionali in Francia, nel resto d'Europa e oltre Oceano - si concede qualche apparizione davanti al suo pubblico di casa, che continua a seguirlo con fedeltà e diventa sempre più numeroso. Con lui sul palco orchestra di dieci elementi: Daniele Di Gregorio (percussioni e vibrafono), Daniele Dell'Olmo che ha sostituito alla chitarra Jimmy Villotti, i sassofonisti James Thompson, Luca Velotti e Davide Di Gregorio, e poi il contrabbassista Jino Touche, Massimo Pitzianti alla fisarmonica, il tastierista Leonardo Martina, Eleonora Nervi al bassotuba e Luciano Girardengo al violoncello. [g. fer.] olo Conte domani (e sino a mercoledì) si esibirà tro Alfieri resentare mo disco Paolo Conte domani (e sino a mercoledì) si esibirà al Teatro Alfieri per presentare l'ultimo disco

Luoghi citati: Asti, Europa, Francia, Torino