Ghiaccio e freddo polare A Sestriere meno 9 gradi

Prima spruzzata di neve in Valsusa Prima spruzzata di neve in Valsusa Gkiocdo e freddo polare A Sestriere meno 9 gradi In città sparisce l'ossido di carbonio «Tutta colpa delle correnti siberiane» Fuori dagli armadi i cappotti e i berretti di lana. Da tre notti la colonnina di mercurio in città è scesa sotto lo zero: e se nelle prime ore del mattino la temperatura minima oscilla da +0,4 a -1 grado, anche durante il giorno il termometro segna freddo polare: la massima di ieri in città è stata di 5,5. Un discreto balzo verso l'inverno, rispetto ai 10,1 gradi di mercoledì, e quasi un record se raffrontato al 18 novembre del '92, quando la massima aveva toccato i 13 gradi e la minima era di 1,1. Ieri i meteorologi registravano condizioni di bassa pressione, mentre i passanti facevano i conti con una brezza gelida: poco gradita perché ci ha costretto a tirar fuori i capi invernali, ma che ha avuto il merito di portarsi via l'ossido di carbonio e il biossido di azoto, che martedì e mercoledì gravavano sulla città. Da giorni in provincia è comparsa la brina, qua e là si sono visti i primi tratti di asfalto ghiacciato. Freddo polare soprattuttoin montagna: nella notte tra mercoledì e giovedì al Sestriere il termometro è precipitato a -10, e ieri alle 19 si era ancora a -9. Qui, in preparazione delle prossime gare di sci della Coppa del mondo, ieri i cannoni hanno cominciato a sparare neve artificiale. A Sauze d'Oulx la minima è stata 9, la massima -2. Meno 5 a Cere-. sole: ieri mattina la statale 460, nel tratto montano, era imbiancata. E' andata «meglio» a Bardonecchia, dove la temperatura minima è stata di -4: nella conca sono caduti i primi fiocchi di neve. A portarci il freddo è un anticiclone che non arriva dalle isole Azzorre, ma dalla Siberia. Spiega il meteorologo Giorgio Minetti: «Per la prima volta la centralina di piazza d'Armi ha segnalato -1. L'umidità è scesa a zero: di solito varia dal 50 al 30 per cento. Questo freddo è dovuto alla discesa dell'anticiclone russo», [g. dol.J

Persone citate: Giorgio Minetti

Luoghi citati: Armi, Azzorre, Bardonecchia, Oulx, Sestriere, Siberia