Due contro lapereslrojka

Venti milioni per la partita un italiano su tre: egli altri? Due contro lapereslrojka LA QUARTA GUERRA 1990, Raiuno alle 20,40; dur. 102' Drammatico di John Frankenheimer, con Roy Scheider e Jurgen Prochnov. Chi scriverà la storia del cinema sulla guerra fredda non potrà prescindere da quest'opera di routine che rimane però l'ultimo film sullo scontro frontale tra russi e americani nel cuore della Germania. Un americano e un sovietivo continuano a odiarsi nonostante la perestrojka, incapaci di rassegnarsi al nuovo clima di distensione. Un bel conflitto, anche psicologico, tra le pieghe della Storia. HARRY E KIT 1989, Raitre alle 20,30; dur. 102' Di Jeffrey Reiner con Michael Madsen, uomo fortunato che ha appena vinto a carte un'auto e molti soldi che vuole giocare al Casinò. Ma sulla strada di Las Vegas incontra la seducente Patricia Arquette e si caccia in una losca storia di cadaveri e mafiosi. Nel cast anche Seymour Cassel, «guru» del nuovo cinema indipendente americano. POINT BREAK 1991, Italia 1 alle 20,35; dur. 104' Giallo di Kathryn Bigelow in prima visione tv con Patrick Swayze, Keanu Reeves, Gary Busey, Lory Petty. Un poliziotto (Keanu Reeves) si infiltra in una banda di rapinatori che agiscono con i volti nascosti da maschere degli ex presidenti americani. Tra i «cattivi» spicca Patrick Swayze, campione di surf e di rapine; tra i «buoni» c'è anche Gary Busey. Un film-metafora dalla regista più «scatenata» del nuovo cinema americano. UFFICIALE E GENTILUOMO 1982, Rete 4 alle 20,30; dur. S8' Drammatico di Taylor Hackford, con Richard Gere. Ancora una volta in tv la passione per l'amore e l'uniforme del cadetto della Marina americana, un giovane aitante che ha sempre vissuto di espedienti. Cambia vita, si iscrive alla scuola aerea della Marina, ma la convivenza con il suo superiore si riveva difficile. Nel cast ci sono anche Debra Winger (la sua ragazza) e Lou Gossett. Richard Gere protagonista del film «Ufficiale e gentiluomo» su Rete 4 alle 20,30

Luoghi citati: Germania, Italia