Buone notizie dagli Usa

Il programma odierno del Cinema Giovani Jazz con il duo Bley-Swallow e country con Jack Elliott Buone notizie dagli Usa Show al Piccolo Regio e al Folk Club Buone notizie dall'America: c'è ancora una musica che non si adegua alle corrive esigenze del mercato, riesce ad essere libera e intelligente. Due esempi, stasera, sui palcoscenici torinesi: al Piccolo Regio c'è il duo Carla Bley e Steve Swallow, mentre Ramblin' Jack Elliott suona al «Folk Club» di via Perrone 3 bis. Entrambi i concerti cominciano alle ore 21. Carla Bley - compositrice, bandleader, pianista - e il bassista Steve Swallow, a Torino in esclusiva italiana per la rassegna «Musica 90», sono una coppia magica del jazz contemporaneo. L'uso dell'etichetta «jazz», seppur non improprio, è forse limitativo nei riguardi della Bley, la quale ha saputo in questi anni seguire un percorso artistico personalissimo: la musica sua e di Swallow è complessa e colta, ma al tempo stesso divertente, venata di humour. Uno spettacolo che vale davvero la pena di seguire. I biglietti costano 20 mila lire e sono disponibili, senza soprapprezzo di prevendita, da Rock & Folk, al Box Office Ricordi e all'Unione Musicale. Dobbiamo però consigliare con altrettanto calore l'appuntamento di stasera al «Folk Club». Ramblin' Jack Elliott non è soltanto un grande country singer. E' un monumento: compagno di vagabondaggi di Woody Guthrie, e in seguito con Pete Seeger nei Weavers, Elliott Charles Adnopoz - questo il suo vero nome - è stato il maestro dell'intera generazione folk degli Anni Sessanta, Dylan compreso. E oggi è ancora un artista vitalissimo: ci è capitato di ascoltarlo l'altra sera a Milano, in un concerto al Nazionale insieme con De Gregori, Amodei, Della Mea. Possiamo garantirvi che l'arzillo sessantaduenne non ha perso lo smalto. Mitico. [g. fer.] I due jazzisti Carla Bley e Steve Swallow: stasera nella rassegna «Musica 90»

Luoghi citati: America, Milano, Torino