La moda si fa tenera di Antonella Amapane

Nel guardaroba femminile tornano voile e volant Nel guardaroba femminile tornano voile e volant La moda si fa tenera Influenzato dal cinema s'allarga il vezzo del new romantic E sui jeans sbarazzini compaiono le stampe di rose sfumate New romantic. Un modo «pomposo» per dire che anche la moda si intenerisce. Influenzato dal cinema il guardaroba subisce il fascino delle passioni d'antan. E, a modo suo, traduce le atmosfere di film come «L'età dell'innocenza», in palpitanti strati di voile, manciate di teneri volant, languidi corpetti. Nella ricerca del tempo perduto si sono dilettati non pochi stilisti. Leggi Valentino, Anna Molinari per Blumarine, Alberta Ferretti e Dolce e Gabbana. Abiti come fotogrammi - colorati da velluti di seta, punteggiati da svenevoli fiori di stoffa, ravvivati da camiciole di trine invadono le boutique torinesi. E certe ricordano quasi quelle di Londra, dove lo shopping d'epoca in questo momento furoreggia. Il gioco sta nel mischiare «sacro e profano». Un cammeo appartenuto a mammà (copiando la Sharon Stone di «Sliver») e una moderna blusa di seta arricchita da pizzi assortiti. Il fedele chiodo, portato insieme con il colbacco da zarina, trovato al Balon. E ancora, il blazer passepartout, abbinato a una gonnella a fiori. Il modello a cui ispirarsi, sostiene Valentino, si rifa alle signore del primo Novecento, quando indossavano mantelle e tailleur «buoni» per una passeggiata in carrozza. Da lì poi partono tutte le divagazioni sul tema. Il che, tradotto, significa molta fantasia e un po' di coraggio. Le ragazze patite del jeans potranno adottare i modelli elasticizzati di Roberto Cavalli con stampe di rose sfumate (sulle 300 mila). Sopra, una camiciola di piquet con il plastron decorato da ruches completerà l'insieme (320 mila). Queste e altre proposte si trovano da Venderne, via Bogino 8. Qui sono anche in vendita le gonne, in svariati modelli e tessuti (vinile compreso) a 50 mila lire, mentre i romantici top costano 40 mila lire a scelta. Singolari pure le giacche di seta matelassé, da dandy (300 mila). Chi cerca il tocco ironico apprezzerà invece i due pezzi di Moschino: gilet in panno rosso, con tanto di punto interrogativo, e sottana in velluto longuette (280 mila), da ingentilire con camicie bianche di pizzo. Per i capi della nonna riveduti e corretti ci si può rivolgere a Novecento (via San Francesco da Paola 35), dove sottovesti e bluse in trine abbondano. Alla Dea del Paradiso Sciccoso (via Rattazzi lf) non mancano le soluzioni da discoteca. Vale a dire capi con dettagli che enfatizzano la tendenza «romantica». I volant delle bluse tinta burro sono a più strati e, nei polsini, arrivano a coprire la mano (99 mila). Mentre i colli larghi ospitano piccole passamenarie (119 mila). Anche la giacca da piccolo lord (239 mila) è d'effetto: con motivi di vecchi tessuti d'arredamento inglese. Antonella Amapane Vaporoso modello in stile «romantico» disegnato da Anna Molinari (Blumarine)

Persone citate: Alberta Ferretti, Anna Molinari, Dolce E Gabbana, Moschino, Roberto Cavalli, Sharon Stone

Luoghi citati: Londra, Novecento