Danimarca e Inghilterra le grandi escluse

Con bulgari e irlandesi di Dublino vanno negli States anche Svizzera, Olanda, Romania, Belgio e Spagna LE ALTRE SENTENZE EUROPEE Con bulgari e irlandesi di Dublino vanno negli States anche Svizzera, Olanda, Romania, Belgio e Spagna Danimarca e Inghilterra le grandi escluse L'Eire unica qualificata tra le squadre britanniche Oltre all'Italia si sono qualificati per il Mondiale - aggiungendosi alle 15 squadre già iscritte altri 7 Paesi: Svizzera, Olanda, Spagna, Eire, Romania, Belgio, Bulgaria. Solo alle 3 di notte è terminato (a giornale già stampato) lo spareggio Argentina-Australia per designare la 24a e ultima nazionale per Usa '94. Ecco come si è conclusa la fase di qualificazione in Europa. Gruppo 1: Italia e Svizzera qualificate. Italia-Portogallo 1 -0. Svizzera-Estonia 4-0, gol di Knup (31'), Bregy (35'), Ohrel (45') e Chapuisat (62'). La Svizzera ce l'ha fatta. Dopo 28 anni parteciperà di nuovo a un Mondiale. Traguardo meritato. Doveva battere l'Estonia con due gol di scarto per essere sicura. Ha raddoppiato il bottino con una condotta di gara serena. Malta-Scozia (0-2), ininfluente sulla classifica: reti di McKinley al 15' e Hendry al 74'. Confermato il et scozzese Craig Brown fino al giugno '96. Finora l'incarico di Brown, subentrato a Roxburgh, era provvisorio. Gruppo 2: Norvegia (già qualificata) e Olanda. Polonia-Olanda 1-3; San Marino-Inghilterra 1-7. Bastava un pareggio all'Olanda, che è andata oltre ogni previsione. Doveva vincere con sette gol di scarto l'Inghilterra e sperare in una sconfitta olandese. Fuori quindi i britannici. A Varsavia grande gara di Bergkamp (doppietta al 10' e 56') e degli «italiani» Winter e Roy. Di Lesniak (13') provvosorio pari polacco, di De Boer all'89' la terza rete dei tulipani. A Bologna, contro San Marino, l'Inghilterra ha subito una rete dopo appena 9 secondi (Gualtieri), poi si è scatenata: luce (22' e 73'), Wright (34', 46', 78' e 92'), Ferdinand (38'). Ma non basta. Va fuori dai Mondiali, come le era successo nel '74 e '78. Il verdetto, già quasi scontato, è maturato nel freddo di uno stadio bolognese quasi deserto contro una squadra di dilettanti e indipendentemente da quello che è successo in Polonia. Il gol di San Marino è stato un record negativo per l'Inghilterra: mai subita una rete così presto. Il gol di S. Marino è arrivato sul calcio d'avvio tra lo stupore generale: palla di Della Valle sulla destra, liscio di Pearce, incertezza del portiere Seaman nell'uscita e rasoterra nell'angolo di Gualtieri. L'impresa difficilissima è diventata impossibile, ma l'Inghilterra ce l'ha messa tutta arrivando a tirare in porta più di trenta volte e segnando sette reti. Classifica: Norvegia p. 16; Olanda 15; Inghilterra 13; Polonia 8; Turchia 7; S. Marino 1. Gruppo 3: Spagna e Eire. Spagna-Danimarca 1-0, espulso all'inizio il portiere Zubizarreta (costretto a fermare M. Laudrupo lanciato a rete), iberici a soffrire e vincere in dieci grazie al gol segnato da Hierro al 64'. Clamoroso: il et spagnolo per mettere dentro il portiere di riserva Santiago Canizares ha tolto un difensore. Inaspettato pari a Belfast tra Irlanda del Nord ed Eire. L' 1 -1 è stato sancito dai gol di J. Quinn (73') per i padroni di casa e McLoughlin (76') per gli ospiti che vanno in 'Usa dopo una gara particolarmente intensa. Classifica: Spagna p. 19; Eire 18 (+13 come differenza reti con 19 gol segnati); Danimarca 18 (+ 13 ma solo 15 gol all'attivo); Irlanda del Nord 13; Lituania 7; Lettonia 5; Albania 4. Gruppo 4: Romania e Belgio. Galles-Romania 1-2, gol di Hagi (32'), Saunders (61') e Raducioiu (83'). Per la sesta volta la Romania giocherà la fase finale dei Mondiali. Il Galles si dispera per aver sbagliato un rigore con Bodin dueminuti dopo che Saunders aveva riportato in parità il match. La scorrettezza su Speedie era di Petrescu e il tiro di Bodin è rimbalzato sulla traversa. Il primo gol di Hagi è stata favorito da una disattenzione di Southall, che si è fatto passare sotto la pancia il pallone. Tragedia a Cardiff, dove un tifoso gallese è stato colpito da un razzo sparato poco prima della fine della partita ed è morto poco dopo. Il tifoso si trovava nelle gradinate della zona nord dello stadio. Il razzo sarebbe partito dal settore dove si trovavano fans romeni. Belgio-Rcs 0-0. A Scifo & C. bastava il pari. Classifica: Romania e Belgio 15; Rcs 13; Galles 12; Cipro 5; Far Oer 0. Gruppo 5: Grecia e Russia (già qualificate). Grecia-Russia 1-0, gol di Mahlas al 68'. Classifica: Grecia 14; Russia 12; Islanda 8; Ungheria 5; Lussemburgo 1. Gruppo 6: Svezia (già qualificata) e Bulgaria. I danubiani, come è scritto nell'articolo a fianco hanno battuto 2-1 la Francia a Parigi. Classifica: Svezia p. 15; Bulgaria 14; Francia 13; Austria 8; Finlandia 5 e Israele 5. Amichevole. Germania-Brasile 2-1, gol di Buchwald (38'), Evair (40') e Moeller (41 '). Al 32' Riedle è uscito per un infortunio. Tra i migliori in campo Moeller: con il suo gol al 41' ha dato alla Germania la 3a vittoria sul Brasile negli ultimi 30 anni.