Angosce silenzi lontane emozioni di Edoardo Ballone

Selezione di pittori, Bonichi e Bellini: queste le mostre più significative Selezione di pittori, Bonichi e Bellini: queste le mostre più significative Angosce, silenzi, lontane emozioni Prevalgono i dipinti, ma anche incisioni e acrilici ei cura di Edoardo Ballone A trent'anni dalla fondazione, viene proposta al Circolo Ufficiali del Presidio una selezione delle opere premiate alla Mostra Nazionale di Pittura Contemporanea Santhià (corso Vinzaglio 6, sino al 27 novembre). Promossa da Mario Pistono, presidente del concorso e della Galleria Civica d'Arte Moderna santhiatese, l'esposizione si sviluppa lungo un percorso che pone in evidenza la lirica «Giornata grigia» di Rognoni e l'angosciante «bambola» di Alessandri, il luminoso «(Albero-fiore» di Antonio Carena e «Cielo e vento in Liguria» di Stradella. E, poi, si osservano i lavori di Nespolo, del biellese Cecconello, di Borta e di Lobalzo con una natura morta, sino all'acceso colore di Tuninetto, alle lunarie di Aime e alle figure interiorizzate di Bertello, ai ballerini di Albano e a Villani, Gribaudo, Asveri, Perugia e Giacone. Fra questi quadri si «scoprono», inoltre, Alice e Birolo, Andreani, Brescianini, Cazzaniga, Agosti e il fiabesco «Nello studio di Theo» della De Agostini, posto di datteri tritati. Vino tunisino di Hammamet e Mornag. Il look del posto, ora alquanto anonimo, diventerà presto molto più «orientale». Lo promette Mione. Meglio così. Pieri, Spadari, Salerni, l'interno di Saccomandi. Alla Galleria «Dantesca» (piazza Carlo Felice 19, sino al 25 novembre) Claudio Bonichi ha allestito una personale nella quale confluiscono i ricordi e le lontane emozioni, la vendemmia a Monchiero e fiori delicati e fragili immersi nel silenzio di GLI APPUNTAMENTI Comunicazione Alle ore 21 all'Hotel Royal, corso Regina Margherita 249, conferenza di Stefano Benemeglio su «Comunicazione non verbale, ipnosi dinamica e autocontrollo». Organizza l'Istituto di Psicologia Analogica e di Ipnosi Dinamica. Chirurgia Nell'ambito della Divisione Universitaria di Chirurgia Maxillofacciale, il 19 e 20 novembre, nell'Aula Magna della odontostomatologica, si terrà il corso «Standardized procedures in pediatrie craniofacial surgery». E' tenuto dai professori Steinhàuser e Farmand. Lingotto Fiere Alle ore 21 alla Libera Università di Damanhur, via San Secondo 42, si parla su «Ipnosi e conoscenza del sé». S'inaugura alle 10 al Lingotto Fiere, via Nizza 294, la manifestazione «Restructura 1993. Laboratorio di innovazioni ed esposizione di materiali e manufatti per il recupero e la manutenzione edilizia». Intervengono Nicoletta Casiraghi, Enrico Nerviani, Vittorio Magnago Lampugnani e Renzo Piano, Delicata opera di Bonichi esposta alla Dantesca di Fògola sino al 25 novembre magici spazi. Una melograna, un giardino, un nudo disteso stabiliscono, in tale direzione, un singolare rapporto con l'atmosfera che li circonda, li avvolge, li sottrae alla più scontata quotidianità in una dimensione espressiva che - ha scritto Luigi Carluccio - «sta a mezza strada tra la realtà e la magia, che parlerà sul tema «Il mattome e gli edifici per abitazione a Parigi». Mercatino Da oggi sino al 20 novembre è aperto nella sede dell'Area (Associazione Regionale Amici Degli Handicappati), corso Regina Margherita 55, il «Mercatino delle idee» per Natale. Informazioni allo 011/837.642 Alle ore 18 al Centro Pannunzio, via Maria Vittoria 35h, incontro con Chiara Autilio sul tema «La città e i Crepuscolari: da Gozzano a Corazzali». Con i cileni Il Centro Estero Camere Commercio Piemontesi organizza alle 17, in via Ventimiglia 165, un incontro con una delegazione cilena, curato dall'Ambasciata del Cile di Roma. Ipnosi Tuttoscienze Alla Libreria Internazionale, via San Francesco d'Assisi 15, Altrimedia Club organizza alle tra la voce e il silenzio come un sussurro continuo, tra il colore allusivo e il disegno segreto che lo sostiene». Ed è proprio l'immateriale fluire della linea che definisce acquerelli come «Rose dimenticate in un vecchio vaso» e «Foglie rosse del pergolato di Monchiero», in una suggestiva resa delle immagini prive di materia e di spessore. Chine, incisioni, acrilici di Enzo Bellini costituiscono il «corpus» della mostra alla Galleria «Berman» (via Arcivescovado 9/18). Si tratta, ha detto Alberico Sala, di un «bestiario affabile e domestico» con trepidi conigli e tordi, civette e colombe che, insieme a contadini e profili di ragazze, rappresentano gli elementi essenziali delle sue limpide raffigurazioni. In questo universo, non mancano slanciati levrieri e gazze, cesti di frutta e zucche, improntati da una «classicità» e un realismo risolti con pennellata sicura e meditata. Angelo Mistrangelo ore 18 l'incontro «Dieci anni di Tuttoscienze su Cd-Rom». Partecipano Piero Bianucci e Luciano Gallino. I Crepuscolari Chiedere aiuto Prosegue alle 21 alla Libreria Campus, via Rattazzi 4, il seminario di Rosa Elena Manzetti, questa sera sul tema «Che significa chiedere aiuto?». In Israele Oggi, alle ore 18,15 al Bit, corso Unità d'Italia 125, la Sioi organizza la conferenza di Corrado de Benedetti sul tema «Ricordi ed esperienze di una vita pionieristica in Israele». Trekking Vengono presentati oggi alle 17 nella sede di Italia Nostra, via Accademia delle Scienze 11, i