Al migliore offerente di Tiziana Platzer

Artisti da tutto il mondo al Museo dell'Automobile Artisti da tutto il mondo al Museo dell'Automobile I caschi della fantasia Al migliore offerente Un casco su cui elaborare le proprie «fantasie» artistiche. E' l'idea, del tutto insolita, cui hanno aderito 150 «firme» provenienti da tutto il mondo. lì risultato lo si potrà vedere nella mostra «Art is life» che s'inaugura domani alle 18,30 al Museo dell'Automobile in corso Unità d'Italia 40. Ne sono protagonisti altrettanti comuni copricapo integrali da motociclista (della Agv) che nelle abili mani di maestri si sono trasformati in sorprendenti opere di design. Eccentrici, stravaganti e sovente kitsch, i modelli rispecchiano l'estro degli autori: come quello di Samuele Mazza intitolato «Una cascata di diamanti solo per signore» addobbato con lustrini e paillettes. Il bizzarro «Neutral Evolution» del belga Panamarenko che ha «giocato» con una struttura metallica simulando le ali di una libellula. Nella panoramica, non mancano trasformazioni a foggia di cactus, di pelouche rosa shocking o «L'uovo del filosofo» che racchiude un minuscolo personaggio, simbolo del «letterato». Fra i «grandi» che hanno risposto all'appello, gli statunitensi Lawrence Weiner, William Wegman e Cari André, gli italiani Arnaldo Pomodoro, Sandro Chia, Enzo Cucchi e Ugo Nespolo. Alcuni hanno lavorato con materiali più diversi come tulli, vetri, adesivi e pittura acrilica, altri hanno utilizzato il casco Copricapi integrali da motociclista trasformati in opere colorate «Firme» come Nespolo, Pomodoro, Weinerper un soccorso al Sermig come supporto per sculture, installazioni audio (c'è quello che riproduce il perfetto rombo della moto) e collages. Autore della rassegna è il collezionista Vezio Tomaselli, che ha voluto tradurre in esposizioni due interessi personali: il motocross delle competizioni internazionali e l'arte contemporanea. Un progetto ambizioso in cui l'appuntamento torinese rappresenta la prima tappa di un tour europeo che avverrà nel corso del 1994. L'esposizione sarà infatti presentata al Sierkunst Museum di Gand, al ministero degli Affari Culturali del Lussemburgo, da Sotheby's a Londra e al Pmmk Museum di Ostenda. Ma l'equipe organizzativa si è battuta soprattutto per un'iniziativa di volontariato e solidarietà umana alla quale gli stessi artisti hanno collao n » o, i o n i, a, o Spille, orologi, dipinti in attesa di due aste a Roma e a Milano Un giorno ai Principi di Piemonte per la gioia degli appassionati borato gratuitamente. Le 150 elaborazioni saranno battute all'asta da Sotheby's Italia a Milano nell'ottobre del prossimo anno e il ricavato verrà devoluto a favore del Sermig, il Servizio missionario giovani fondato a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero. «I fondi spiega Olivero - verranno utilizzati per la costruzione di un laboratorio di idee per i ragazzi dell'Arsenale della Pace». «Ci auguriamo - ha aggiunto - sia( anche possibile rafforzare i no-' stri progetti in Brasile per salvare i 100 mila bimbi di strada». La mostra, che rimarrà aperta fino al 23 gennaio '94, dalle 10 alle 18,30, escluso il lunedì, è patrocinata dalla Regione Piemonte con l'alto patronato del Presidente della Repubblica. Biglietto a 8000 lire, ridotti 5000. Aggiudicato: cade il «martello» e trionfa il migliore offerente. Esemplari unici e preziosi pezzi da collezione sono pronti ad essere messi all'asta, in Italia, dalla famosa casa Christie's che, ieri all'Hotel Principe di Piemonte ha presentato agli appassionati piemontesi una parte degli oggetti che saranno in vendita prossimamente a Roma e Milano. Molto attesa l'asta di gioielli che il 2 dicembre si terrà a Roma, Palazzo Massimo Lancellotti, con tornate alle 11, alle 16 e alle 21. Gioielleria firmata italiana e straniera quanto mai varia, dove spiccano un diamante di Buccellati (stima dai 70 agli 80 milioni) assieme a una delicata spilla dal tema floreale della stessa griffe (dai 3 ai 4 milioni e mezzo). Di Bulgari verranno presentati uno zaffiro e diamanti baguette (12 milioni), un orologio a serpente in oro giallo e una borsa da sera in oro (5 milioni), mentre dalla Francia proviene una parure di sicuro effetto composta da bracciale e collana in zaffiri cabochon, rubini e brillanti (dai 35 ai 40 milioni). Sempre molto richiesti sono i gioielli déco, come un bracciale in platino e brillanti (40 milioni), oppure, sebbene di periodo precedente, un girocollo Belle epoque in brillanti e perle (11 milioni). Tra le offerte del secolo scorso una spilla antica a mezzaluna con turchese e, naturalmente, brillanti (13 milioni). Precederanno l'asta le espo- Permanente) il 19, 20 e 21 novembre, e a Roma il 27 novembre e 1° dicembre. Momento importante delle esposizioni e delle aste sarà rappresentato dalle opere d'arte italiane del XIX e XX secolo, affiancate da argenti, orologi, libri e manoscritti. Pezzi suggestivi dell'asta di dipinti dell'800, il 29 novembre a Roma a Palazzo Lancellotti, le opere di Giovanni Fattori «Sentinella» (50 milioni) e di Camillo Innocenti «Cogliendo i fiori» (120 milioni). Olio su tela di Alberto Savinio per l'asta di arte moderna e contemporanea, il 22 novembre a Milano nel Palazzo della Permanente, esposto assieme al «Nudino rosa» di Felice Casorati e le opere di sizioni degli stessi gioielli a Milano (Palazzo della Spilla a fiocco di gusto retro con pavé di brillanti E' un gioiello di Christie's Guttuso «Natura morta e paesaggio» e «Colosseo grigio» (entrambe stimate dai 60 agli 80 milioni). Nella selezione Christie's di orologi anche quest'anno non manca il Rolex, di cui vengono offerti il Cosmograph Daytona in acciaio (6 milioni) e il ricercato modello Paul Newman (dai 35 milioni). Sede romana di Christie's, 06/687.27.87. Tiziana Platzer