Peano: dopo l'occupazione è in arrivo la palestra? di M. Vai.

Peano: dopo l'occupazione è in arrivo la palestra? Peano: dopo l'occupazione è in arrivo la palestra? C'è una palestra nel futuro dell'istituto tecnico Peano di corso Venezia? Forse sì, la soluzione è rinviata a venerdì: alle 15,30 si troveranno per confrontare le proposte, gli assessori Ugo Perone (Comune) e Cataldo Principe (Provincia) insieme con la delegazione della scuola formata dal preside Alfonso Lupo, rappresentanti dei professori, degli studenti, dei genitori. La stessa che ieri ha esposto ai due assessori le richieste del Peano. La scuola è occupata da lunedì quando gli studenti hanno scoperto che avrebbero dovuto fare ginnastica in quattro scuole medie o elementari del quartiere (Pestalozzi in via Cervino, Pertusi in corso Grosseto, Salvaneschi in via Ponderano, Franchetti in via Randaccio). Dicono gli studenti: «Dovremmo utilizzare le palestre nelle ore lasciate libere dagli altri. Qualcuno di noi arriverebbe a casa alle 22». I genitori: «Per la prima volta siamo riusciti a trovarci per discutere attorno ad un tavolo con i responsabili del Comune e della Provincia di fronte». Ieri è stata concordata la strategia per dare al Peano, a trent'anni dalla nascita, una palestra riservata ai suoi studenti, che oggi sono 640. Il Comune troverà un edificio scolastico in zona fra quelli che, a causa del calo demografico si stanno svuotando. La Provincia prowederà al trasporto. Questo in attesa di poter trasferire il contiguo professionale Zerboni in un altro edificio. Subito dopo la Provincia potrà risistemare i locali dello Zerboni per la palestra del Peano. Stamane i delegati degli studenti presenteranno ai compagni le ipotesi discusse con gli assessori. Proporranno di sospendere l'occupazione in attesa dell'incontro di venerdì, dal quale dovrebbe uscire la soluzione per quest'anno. [m. vai.]