Per l'Italia lo scoglio di Budapest

Basket Europei Basket Europei Per l'Italia lo scoglio di Budapest NEW YORK. Martina Navratilova e Amanda Coetzer sono le prime qualificate per i quarti di finale del Masters femminile che si svolge al Madison Square Garden. Hanno battuto rispettivamente la francese Tauziat in due set (6/4, 6/4) e la statunitense Mary Joe Fernandez per 6/1, 1/6, 6/3. BUDAPEST. «Mi auguro che la squadra vada in campo ancora contrariata dalla sconfitta con la Francia, prenda gli avversari per il bavero e porti a casa la vittoria». Alla vigilia della partita con l'Ungheria, che conclude il trittico di andata delle qualificazioni agli Europei '95, arriva l'auspicio-ordine di Ettore Messina. Il et confida speranze, pretese e un solo timore: che la sua giovane Italia possa prendere sottogamba un avversario ancora a zero punti. Messina ha ormai deciso di non rischiare Binelli, alle prese con i problemi al tendine, e di tenere ancora fuori il baby Bonora. Questa volta il et non si accontenta di vincere: «La vittoria è fondamentale però credo che l'obiettivo sia anche di fare una buona partita». Insomma, cercare di sintetizzare al meglio un lavoro di 10 giorni «molto proficui nella vita in comune e sotto il profilo tecnico». Il et sente sicuramente più sua questa squadra rispetto a quella di giugno: «E' vero, abbiamo ricominciato praticamente da zero, anche noi tecnici ci siamo chiariti le idee. La mia prima Nazionale era composta da giocatori che conoscevo soprattutto come avversari. Ma non mi chiamo fuori per il cattivo risultato. In questa mi sento più a mio agio e ciò potrà aiutarmi a limitare il numero degli errori». Ma una domanda potrebbe cominciare ad avere risposta oggi: è ancora l'antica Italia che si deprime per le sconfitte e ha bisogno di coccole («E allora vorrebbe dire non aver fatto neppure mezzo passo avanti») oppure sa mettere a frutto la sua rabbia? Il et chiede soprattutto una verifica mentale: «E' importante essere psicologicamente pronti, sicuri, determinati senza che questo significhi snobbare i rivali». Mistero sull'Ungheria perché il et Patonay non ha dato i numeri dei suoi: giocheranno Horvath, Boros, Bodrogi, Ham, Farkas, Zsebe, Czigler, Mihaly, Orosz, David. Italia: 4 Coldebella, 5 Gentile, 6 Vianini, 7 Pittis, 8 De Poi, 10 Myers, 12 Fucka, 13 Niccolai, 14 Cantarello, 15 Frosini. Arbitri: Grbac (Cro) e Kapanli (Tur). Classifica del girone (la Francia gioca in Bulgaria): Francia 4; Italia, Bulgaria 2; Ungheria 0. [g. t.] OBERHOFEN. Le prove della Coppa del Mondo donne di sci alpino che si sarebbero dovute disputare sabato e domenica a Veysonnaz (Svizzera) e che sono state cancellate per mancanza di neve, saranno recuperate il 26 novembre a Santa Caterina Valfurva (il gigante) e il 12 dicembre nell'altra località svizzera di Leysin (lo slalom). MILANO. Il Milan hockey ha perso per un lungo periodo il suo attaccante Christian Pouget. Il francese, infortunatosi sabato nella partita di Coppa Campioni contro i polacchi del Nowy Targ, e stato sottoposto a risonanza magnetica al ginocchio destro. Sono state riscontrate lesioni al legamento collaterale mediale e al crociato anteriore. Nei prossimi giorni Pouget sarà operato e solo dopo l'intervento si potranno stabilire i tempi di recupero.