E Arredi tira il fiato

E Arredi tira il fiato E Arredi tira il fiato Passato ilpiano-Mediobanca I debiti «congelati» per 8 anni MILANO. E' passato il piano predisposto da Mediobanca e Arvedi riprende fiato. Il gruppo di Cremona, infatti, ha raggiunto un accordo con le banche creditrici nei confronti dell'industria siderurgica di oltre 800 miliardi. L'accordo prevede la razionalizzazione delle attività industriali e la concentrazione del «core business» costituito principalmente dalla produzione di tubi di qualità e dal nuovo impianto Isp (un investimento di oltre 500 miliardi), per la produzione in continuo di «coils», secondo una tecnologia innovativa messa a punto dai gruppi Arvedi e Mannesmann, che dovrebbe andare a regime entro il '94, considerato che in settembre ha toccato il 75% della potenziale produttività. L'intesa, fra Arvedi e banche creditrici, prevede inoltre il consolidamento dell'indebitamento finanziario per otto anni a tassi di interesse compatibili con i flussi economico-finanziari attesi, e il ripristino a tassi di mercato delle linee autoliquidanti. L'istituto preannuncia l'ingresso di nuovi soci FLASH Prestito Ef ibanca a Benetton Group Benetton Group ha stipulato con Efibanca un finanziamento di 20 miliardi per la costruzione di un nuovo stabilimento e di un Centro studi nella zona trevigiana. La Piaggio e il Satya Djaia Group di Giakarta (Indonesia) hanno firmato un accordo per la produzione e commercializzazione di veicoli a due e tre ruote nella Repubblica Popolare Cinese. La Piaggio Lyman China Co. Ltd (Piaggio 51%, Satya Djaya 49%) investirà 100 milioni di dollari in tre anni. Tornano gli utili per la Franco Tosi Sarà di circa mezzo miliardo l'utile che la Franco Tosi spa, società che fa capo alla Italmobiliare del Gruppo Pesenti, conta di realizzare nell'esercizio '93, che avrà una durata di soli sei mesi (1 giugno-31 dicembre). L'utile deriva dalla vendita di azioni Finmeccanica e di quote del patrimonio immobiliare di Legnano. Andrà alla Burgo una cartiera belga La Cartiere Burgo e la Americains de Parsons and Whittemore si sono alleate per acquisire il controllo della società belga Cellulose des Ardennes. Una Città mercato a Cinisello Balsamo Inaugurato dal gruppo Rinascente il nuovo ipermercato, di oltre 12.000 metri quadrati, Sma Città Mercato di Cinisello Balsamo (Milano): realizzato dall'Immobiliareuropea, il nuovo complesso si trova alla confluenza delle principali arterie di collegamento tra Milano, Sesto, Monza e i Comuni della Brianza, e si rivolge a un polo di circa 3 milioni di consumatori.

Persone citate: Arvedi, Franco Tosi, Lyman, Parsons