Già vendute 30.000 Punto di Eugenio Ferraris

Già vendute 30.000 Punto Già vendute 30.000 Punto Altre centomila prenotazioni ad una settimana dal lancio Paolo CantTORINO. Trentamila clienti italiani (più un buon numero di francesi e tedeschi) hanno scelto Punto nella prima settimana di commercializzazione della nuova «compatta» Fiat, lancio che per la prima volta è avvenuto in contemporanea in tre diversi Paesi europei, appunto Italia, Francia e Germania. Lo ha detto ieri l'amministratore delegato della Fiat Auto, Paolo Cantarella, rispondendo alla domanda di un azionista durante l'assemblea che ha approvato le modifiche dello statuto e nominato il nuovo consiglio di amministrazione. «Mi sembra - ha commentato il manager di corso Marconi che le cose vadano bene». «Buone notizie», ha replicato a sua volta l'avvocato Agnelli. Nel depresso panorama del mercato automobilistico nazionale (ma, se può consolare, nemmeno quelli stranieri godono di buona salute) trentamila e più Punto in pochi giorni rappresentano decisamente un risultato che va al di là delle aspettative più ottimistiche. Anche se i centomila ordini arrivati dalla rete europea del costruttore torinese potevano dare - ma non certo in questi ordini di grandezza - un'indicazione dell'indice di gradi-1 mento verso l'ultima nata in casa Fiat. La costruzione delle Punto (che nei giorni scorsi ha ricevuto il primo premio della sua carriera, il prestigioso «Compasso d'oro» assegnato dal settimanale tedesco Bild am Sonntag attraverso le votazioni espresse da 22 personalità europee) procede al ritmo di 1000 vetture al giorno, in attesa della prossima entrata in funzioella ne dello stabilimento di Termini Imerese e, dal prossimo gennaio, di quello di Melfi. L'annunciato rinnovo della gamma per i tre marchi del Gruppo vedrà un autentico exploit a partire proprio da gennaio '94, quando partirà la commercializzazione del coupé, che viene presentato in questi giorni alla stampa specializzata. Un ritorno alle grandi tradizioni del passato, con un modello altamente prestazionale offerto con un motore di due litri a sedici valvole nella versione più «tranquilla» ed uno di eguale cilindrata ma sovralimentato per i clienti più sportivi. A marzo sarà di scena ancora la Punto con la cabrio, la «1600» e la Selecta; poi a fine giugno - e per il '94 dovrebbe essere tutto per il marchio Fiat - toccherà al monovolume, un veicolo per il tempo libero costruito dalla Sevel (50 per cento Fiat, 50 per cento gruppo Psa). Intenso anche il calendario per quanto riguarda Alfa Romeo e Lancia. In maggio la prima terrà a battesimo una rivoluzionaria «33» a tre porte, cui faranno seguito ih autunno un'altra «33» (quattro porte, tre volumi), lo spider ed il coupé.- • '•» ' Dalla Lancia arriveranno in settembre - una Dedra in versione station wagon ed il monovolume (sempre Sevel, che produrrà un analogo veicolo per Peugeot e Citroen) mentre entro fine anno debutterà l'ammiraglia destinata a mandare in pensione, dopo anni di onorata carriera, la Thema. Eugenio Ferraris Paolo Cantarella

Persone citate: Agnelli, Paolo Cantarella, Paolo Canttorino, Sonntag

Luoghi citati: Francia, Germania, Italia, Melfi, Termini Imerese