Appena usciti

Appena usciti Appena usciti Chiara Frugoni Francesco e l'invenzione delle stimmate Einaudi. pp.43l. L. 120.000 Francesco fu il primo santo ad avere le stimmate, anche se non spese mai ima parola in proposito. E sulla presenza di quelle ferite «miracolose» le prime versioni ufficiali della Chiesa discordano. Tra la bolla di canonizzazione di Gregorio IX e le biografie, ci sono incertezze e reticenze. Perché? Chiara Frugoni, in una ricerca iconografica a vasto raggio, appassionante come un thriller, spiega come la Chiesa abbia controllato il fascino rivoluzionario di questo personaggio scomodo attraverso biografie «autorizzate» distribuite con efficacia e sistematicità in tutto il mondo religioso. San Bonaventura consegnò alla posterità la figura definitiva del santo d'Assisi, ma alla censura ecclesiastica sfuggirono le immagini e gli affreschi. Marc Auge Nonluoghi Bèuthera. pp. III.L. 16.000 L' «antropologo del quotidiano» continua a esplorare i «non luoghi» della civiltà occidentale, quegli spazi, cioè, frequentati da individui simili ma soli. Dopo le metropolitane, scende sul campo dei supermercati, delle grandi catene alberghiere con camere anonime, dei campi profughi, per costruire un'antropologia della solitudine. Paolo Mereghetti Dizionario dei film Baldini & Castoldi pp. 1422. L 60.000 Dalla «Corazzata Potèmkin» a «Jurassic Park», una panoramica in dodicimila schede sul cinema visto e vedibile. Per ogni titolo, un cast cospicuo, i dati tecnici fondamentali, qualche curiosità (per esempio le portate del «Pranzo di Babette»), un breve riassunto e una votazione. C'è spazio per tutti i generi, dal giallo al western. Manca solo il porno. Charles Taylor Radici dell'io Feltrinelli, pp. 644, L. 100.000 Charles Taylor, professore di Scienza della politica e Filosofia alla McGill University, mette a nudo gli elementi che colorano «il modo di essere dell'io nel mondo». Tra Platone e Cartesio, tra Nietzsche e Proust, tra Wordsworth e la pittura impressionista, lo studioso inglese esplora l'immagine moderna dell'io, facendone il punto d'incontro tra le infinite dimensioni di cui è intessuta la vicenda umana. «La corretta comprensione della modernità - dice Taylor - è un esercizio di recupero. Ho cercato di spiegare perché questo esercizio è importante e addirittura urgente». Marziano Guglielminetti Introduzione a Gozzano Laterza, pp. 216. L. 18.000 Alla vigilia di un anniversario gozzaniano (il poeta nasceva a Torino centodieci anni fa, il 19 dicembre 1883), ecco una guida alla vita e alle opere del maggiore fra i crepuscolari. L'ha curata il presidente del centro studi intitolato all'autore di La via del rifugio e I colloqui. Autori Vari Mercati illegali e mafie il Mulino, pp.412. L.50.000 La mafia come «modello di attività economica criminale», le ragioni del suo «successo», nonostante le palesi «ingiustizie morali e inefficienze sociali». Un dibattito della Soc! -tà Italiana degli Economisti, coordinato da Stefano Zamagni, che nel suo contributo si richiama (peraltro con avarizia di virgolette) alle tesi elaborate dal sociologo Gambetta nel saggio einaudiano «La mafia siciliana. Un'industria della protezione privata».

Luoghi citati: Assisi, Gozzano, Torino