«Se vuoi riavere il tuo cane ci devi pagare il riscatto»

La denuncia di un'anziana: c'è una banda di sequestratori La denuncia di un'anziana: c'è una banda di sequestratori «Se vuoi riavere il tuo cane ci devi pagare il riscatto» C'è un'organizzazione che rapisce cani per trarne un riscatto dai padroni? Anna Dardanello, 91 anni, ne è convinta. «In questa zona è già successo: rubano il cane e poi telefonano per chiedere un milione». Venerdì scorso, nell'androne della casa di via Mosca 5, le hanno rapito la sua unica compagnia, Lilly, una cagnetta di razza volpina di appena cinque mesi. Anche il veterinario crede nell'ipotesi del sequestro: «Quel volpino ha un valore commerciale di 300 mila lire, ma per quella donna era una ragione di vita: chi l'ha rubato l'ha fatto per estorcerle un riscatto». Ma che somma potrà pagare una pensionata che vive con un assegno di 400 mila lire al mese? «Al massimo potrei dare 100 mila lire». «Me l'hanno rubata in un attimo e sotto il naso, adesso chissà che cosa ne faranno» racconta disperata la signora Dardanello. «Tornavo dalla mia passeggiata ai giardinetti, quando una signora sui 50 anni, ben vestita, mi si è avvici- nata» ricorda. La sconosciuta è entrata nell'androne con una scusa: «Signora, le devo consegnare un aggiornamento sulla sua pensione: prima però guardi se ha già ricevuto un avviso nella buca delle lettere». Un modo per distrarre l'anziana donna, sfilare il collare alla cagnetta, prenderla in braccio e filarsela dall'uscita sul cortile. «Tempo di aprire la cassetta e Lilly era scomparsa». I vicini di casa sono preoccupati: «Quella poverina non mangia più e da venerdì sorveglia il telefono». Vedova da 25 anni, senza figli, Anna Dardanello ha sempre avuto un rapporto sfortunato coi cani: «A luglio morì il mio primo volpino». Anna Dardanello mostra con orgoglio, pieno di nostalgia, la foto della sua Lilly: «Guardi che muso intelligente, ci capivamo con uno sguardo...». Anna Dardanello con il suo volpino

Persone citate: Anna Dardanello, Dardanello