Problema insoluto

Incontro con 3M Italia Problema: insoluto Incassare il dovuto e contenere il credito verso i clienti sono i principali problemi del momento dellep.mi Esistono tecniche e tutele giuridiche appropriate per affrontare il problema in modo economico «Sur vi vai aziendale: come recuperare i crediti senza perdere i clienti» è il titolo del seminario che si terrà giovedì 18 novembre, alle ore 15, presso il Centro Congressi dell'Unione Industriale, in via Fanti 17. Incassare il dovuto, contenere il credito verso i clienti, recuperare lo scaduto sono, al momento, i problemi principali di soprawivenzi; per la gran parte delle imprese, soprattutto piccole. Latitano le banche, che non intervengono come dovrebbero a sostegno delle aziende, anche se sarebbe nel loro stesso interesse farlo, per evitare nuove, future sofferenze. Gli istituti di credito, oggi, non possono - e, in certa misura, non vogliono - fare la parte che loro spetterebbe. E' più comodo, evidentemente, sottrarsi alle responsabilità, cercando di limitare i danni, selezionando 0 credito, mettendo in atto severe politiche di rientri e facendo pagare a caro prezzo il denaro. Non sono però solo le banche ad avere responsabilità; vi è anche chi, fra gli operatori, ha disponibilità economica, ma utilizzando il clima di generale sfiducia, I trattiene le risorse, per compiere operazioni di finanza attiva, o semplicemente per alleviare la propria posizione debitoria. In questo quadro, va riconosciuto che la grande industria costituisce ancora una certezza ed una garanzia. Tuttavia, per il piccolo imprenditore, quello dei pagamenti sta diventando il cruccio principale, con conseguente distrazione di capacità e risorse da destinare ad altri aspetti importanti della gestione aziendale, come lo sviluppo dei prodotti e dei mercati. Esistono - ed è bene conoscerle appropriate tecniche di gestione, tutele giuridiche e specifiche soluzioni per fronteggiare in modo razionale ed economico il problema del recupero dei crediti. Sono questi gli argomenti che gli oratori - Guido Brosio, Anna Maria Bruno, Riccardo libertini, Luigi Tessera e Maurizio Zangola - tratteranno nel corso dell'incontro di giovedì, aperto alla partecipazione di tutti gli operatori economici. Per conferma, telefonare alla Segreteria Piccolindustria (tel. 011/5718.248). Luigi Tessera presidente piccolindustria

Persone citate: Anna Maria Bruno, Guido Brosio, Luigi Tessera, Maurizio Zangola