la Fiorentina riparte pensando a Cecchi Gori di A. R.

la Fiorentina riparte pensando a Cecchi Gori SERIE B La vedova commenterà la partita alla radio la Fiorentina riparte pensando a Cecchi Gori FIRENZE. Riprende il campionato di serie B con sfide al vertice fra Lucchese e Padova, Bari e Brescia, mentre su altri campi si verificheranno Palermo, Monza e Pisa, uscite rivoluzionate dal mercato di novembre. Ma gli occhi saranno puntati anche sulla Fiorentina. E' la prima gara dopo la scomparsa di Mario Cecchi Gori e sono ovvie le attese per le ripercussioni emotive ma anche per verificare le preoccupazioni avanzate da Ranieri. Il tecnico viola ha infatti lanciato un grido di allarme. E' privo di Baiano e Tedesco, ha perso Faccenda, Batistuta è in Argentina, Massimo Orlando è bloccato dalla pubalgia che dà problemi ad una caviglia. Una vera e propria falcidia. Inoltre ci sono i problemi di ordine psicologico. La squadra appare frastornata. Vittorio Cecchi Gori, che il 4 dicembre assumerà la presidenza, sarà oggi a Modena, proprio per testimoniare la volontà di andare avanti. Sua madre, la signora Valeria, vuol continuare ad inseguire il sogno del marito scomparso. Ieri, addirittura, ha voluto far sapere di voler confermare una tradizione che Mario Cecchi Gori aveva intrapreso fin dal suo primo giorno di padrone della Fiorentina. Lo scomparso presidente quando era impossibilitato a seguire la squadra si manteneva in contatto (in diretta) con un'emittente radiofonica locale, seguendo la cronaca della gara e commentandola. Questa volta sarà sua moglie a sostituirlo. Emozione d'attesa anche da parte dei tifosi. Saranno oltre 5 mila quelli che partiranno per l'Emilia. Un pellegrinaggio quasi mistico, con uno striscione che recita: «Mario, in cielo sta brillando un'altra stella». Gli avversari verificheranno, intanto, se la Fiorentina sarà in grado di sopportare il peso degli ultimi avvenimenti e l'impoverimento della squadra (che si affiderà a giovani come Amerini e BanchelLi). Nella speranza che i viola non siano più insuperabili come a inizio stagione. [a. r.]

Persone citate: Amerini, Banchelli, Batistuta, Cecchi Gori, Faccenda, Mario Cecchi Gori, Massimo Orlando, Tedesco, Vittorio Cecchi Gori