Sport

Sport Oggi a Firenze Nazionale l'ultima partitella FIRENZE. Stavolta, Sacchi sembra avere le idee chiare. La formazione che affronterà il Portogallo mercoledì è già decisa e il et azzurro, sgombrati gli ultimi dubbi legati a Maldini e Costacurta, la schiererà oggi pomeriggio almeno per un tempo nell'amichevole-test contro la Fiorentina Primavera, prevista allo stadio di Firenze alle 15. Eccola: Pagliuca; Benarrivo, Maldini; Dino Baggio, Costacurta, Baresi; Stroppa, Donadoni, Casiraghi, Roberto Baggio, Signori. Nella ripresa, spazio ai cambi. Insomma, niente di nuovo. L'Italia è già pronta e delineata in ogni reparto. E' l'unica dichiarazione che si lascia scappare il et azzurro in un pomeriggio votato solo al lavoro. Ieri la Nazionale, dopo due giorni di riposo, ha ripreso la preparazione. Allenamento a porte chiuse allo stadio, quasi due ore (dalle 18 alle 19,45) di corsa, esercizi, soprattutto schemi che hanno coinvolto separatamente ogni reparto. Sacchi è apparso sollevato dalle buone notizie riguardanti Maldini e Costacurta: il primo lamentava un'infiammazione tendinea al ginocchio, il secondo l'indurimento del flessore della coscia sinistra. Acciacchi che avevano provocato qualche allarme. Ieri comunque tutto è rientrato: i medici hanno sciolto ogni dubbio, gli stessi giocatori hanno rassicurato sulla loro condizioni. Quindi nessun problema per Sacchi che così potrà schierare la squadra che ha in mente da giorni. Cosa farà oggi Firenze davanti alla Nazionale? La contesterà di nuovo? Il clan azzurro non sembra preoccuparsi troppo, anche perché almeno 5000 tifosi viola saranno al seguito della Fiorentina a Modena. E comunque, non c'è spazio per le distrazioni. L'amichevole è considerata un test importante, anche perché alla Primavera viola è stato chiesto di giocare come il... Portogallo, adottando cioè lo stesso schieramento. Di sicuro non ci sarà il duello tra i fratelli Baggio, Roberto da una parte, Eddy dall'altra: il giovane attaccante viola ha una contrattura alla coscia sinistra che lo obbliga al riposo. Ma il ragazzo sarà in tribuna: «Questo infortunio non ci voleva - ha dichiarato con evidente disappunto - ci tenevo a giocare contro Roberto». [b. e]

Luoghi citati: Firenze, Italia, Modena, Portogallo