Addio sole, torna la pioggia

Addio sole, torna la pioggia Addio sole, torna la pioggia Chiusa la breve parentesi di tempo mite ed assolato, peraltro molto ricorrente in questo periodo e nota come «estate di S. Martino», il tempo si è nuovamente deteriorato. L'alta pressione ha accusato un imprevisto cedimento sotto l'azione di correnti perturbate atlantiche, orchestrate dalla depressione semipermanente della Islanda. Il fine settimana quindi ci riserva un tempo incerto con più pioggia che sole. Infatti tra oggi e domenica sulla nostra penisola si avvicenderanno due perturbazioni provenienti da NordOvest, la cui caratteristica principale sarà la velocità di spostamento. Data la loro direzione di provenienza il Piemonte e la Lombardia occidentale verranno a trovarsi sottovento alle correnti per cui risentiranno meno delle altre regioni il passaggio delle perturbazioni. La temperatura in ogni caso è destinata a s'ibire una generale flessione. Oggi: sulle regioni nord-occidentali si avrà un cielo temporaneamente nuvoloso ma con tendenza a schiarite dal pomeriggio. Sulle restanti regioni settentrionali, sulla Sardegna e sulle regioni centrali si passerà dal nuvoloso a molto nuvoloso con piogge locali. Tra il pomeriggio e la serata sono attese delle schiarite sulla Sardegna e sulle regioni centrali tirreniche. Al Sud inizialmente il cielo si presenterà poco nuvoloso ma con tendenza ad annuvolamenti e locali piogge tra il pomeriggio e la serata. Diminuiranno leggermente le temperature. Domani: sulle regioni centrali adriatiche e sulle estreme regioni meridionali, la giornata iniziare sotto un cielo nuvoloso o coperto ed a tratti piovoso, ma la tendenza volgerà verso delle schiarite ad iniziare dalla Sicilia e dalla Calabria tirrenica. Su tutte le altre regioni prevarrà invece il cielo sereno o poco nuvoloso, salvo temporanei annuvolamenti sulle località padane e nelle valli del centro dovuti al sollevamento delle nebbie. I venti, generalmente deboli intorno Nord, dalla serata si disporranno da scirocco sia sul Mar Ligure che sull'alto tirreno. Domenica: sarà una giornata all'insegna della variabilità. All'inizio su tutte le regioni prevarrà il cielo poco nuvoloso con nebbie diffuse nelle valli del Nord e del centro. Nel corso della mattinata si assisterà ad un graduale aumento della nuvolosità sia sulle regioni settentrionali che sulla Sardegna e sulla Toscana dove dalla metà della giornata si avranno delle piogge diffuse. Nella seconda parte della giornata si manifesterà una tendenza alla variabilità sul settore nord-occidentale mentre nuvolosità e piogge tenderanno a trasferirsi verso il centrosud ed in particolare su quelle adriatiche dove non si escludono isolati temporali. Rinforzeranno i venti settentrionali, aumenterà il moto ondoso e diminuiranno le temperature più segnatamente nei valori notturni. Tendenza per i giorni successivi: l'aumento della pressione sarà motivo di un generale miglioramento f > al Nord che sulle regioni tirreniche; su quelle adriatiche e ioniche invece sono previsti annuvolamenti più frequenti dall'Abruzzo alla Puglia, sulla Calabria ionica e sulla Sicilia orientale causati da un afflusso di aria fredda da Nord-Est. Marcello Loffredi

Persone citate: Marcello Loffredi