Piccole ballerine dal cuore di ferro

In mostra da oggi le bambole di Golia In mostra da oggi le bambole di Golia Piccole ballerine dal cuore di ferro Occhioni dolci, gote appena arrossate, cuffiette ed abitini in velluto e merletti. Agli inizi del secolo artisti come Jules E. Masson, Francisque Poulbot e Albert Marque creavano in Francia esemplari unici e raffinati di «poupées» per i sogni delle bambine e la passione degli adulti collezionisti. «Bambole d'artista» sono state da allora definite, lavorate con particolari tecniche artigianali e diventate presto ricercate non solo nel mercato francese, ma anche statunitense e tedesco. Negli Anni '50, in Italia, una delle produzioni più originali ed interessanti è stata quella dello studio torinese Goha, dove il pittore caricaturista Eugenio Colmo, in arte Goha appunto, e la moglie Alda Besso, crearono una serie di bambole-silhouttes caricaturali di grande successo. Da oggi 140 di queste «creature» sono in esposizione nello show-room Bellato Arredamenti di Rosta, statale 25 Moncenisio. Bambole dall'anima in fil di ferro per poter essere ballerine, attrici o qualsiasi altro personaggio di Goha, immaginato o ripreso dalla realtà. Sono infatti molte le «copie» di personaggi famosi, somiglianze colte soprattutto nell'espressione del< viso, che in queste bambole è rigorosamente sorridente, sereno, a volte ironico. La mostra, che proseguirà fino al 20 dicembre (orario 912,30 e 15-19,30), è organizzata dal Museo della bambola di Torre Pellice, che ha sede in via Paschetto 7, nato nel 1991 dalla collezione privata di Guido e Samy Odin: uno spazio chiamato «Piccolo mondo antico», promotore di mostre temporanee in Italia ed all'estero e luogo di incontro prezioso per bambole che risalgono sino al 1860. Un'esposizione-gioco dove per ciascun esemplare dal volto in biscuit è stato ricreato l'ambiente: mobili, oggetti, giocattoli in miniatura dell'epoca. Da Bellato una parte della mostra è in vendita, le ultime creazioni di Odin senior e junior, imitazioni delle bambole Golia. Informazioni allo 011/9567773. [t.pl.]

Persone citate: Albert Marque, Alda Besso, Bellato, Eugenio Colmo, Golia, Masson, Odin, Samy Odin

Luoghi citati: Francia, Italia, Moncenisio, Rosta