I millesimi delle scale valgono per l'atrio?

/ millesimi delle scale valgono per Vatrio? / millesimi delle scale valgono per Vatrio? trio siano ripartite in base ai millesimi relativi alla scala, anziché in base ai millesimi generali, l'amministratore - in modo sibillino - risponde con una domanda: «Da quando per la tinteggiatura scala si usano, per esempio, i millesimi generali?». Secondo il legale la risposta è semplice: «Certo che per la scaia non si usano i millesimi generali, bensì quelli relativi alla scala: accade perché così dice l'art. 1124 del codice civile che riguarda la scala (fino a quando non risulti il contrario dal regolamento contrattuale). Ma il portone d'ingresso dell'edificio, il successivo androne pedonale o carraio, il passo carraio, la cancellata o muro di recinzione delle aree scoperte dell'edificio sono parti che si presumono comuni e appartenenti a tutti i condomini a norma dell'art. 1117 del codice. Ne consegue che tutti i condomini debbono contribuire alle spese di manutenzione, riparazione, ricostruzione di tali enti in proporzione alla propria quota millesimale di comproprietà, salvo diversa ed esplicita disposizione del regolamento di condominio. «Per le scale in particolare l'articolo 1124 del codice (1° comma) dice: "Le scale sono mantenute e ricostruite dai proprietari dei diversi piani a cui servono. La spesa è ripartita tra loro per metà in ragione del valore dei singoli piani o porzioni di piano, e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo". E questo dovrebbe risolvere ogni dubbio». Per Rossana di Piacenza che vuole cimentarsi in confetture, ecco la ricetta di Bianca delle conserve per arance e mele: «Lavare e asciugare un chilo di arance sugose, sbucciarle, togliere la pellicola, mettere nel frullatore con un chilo di mele non sbucciate, ma senza torso¬

Luoghi citati: Piacenza